Calciomercato.com

  • Milan, Zapata titolare accende il mercato

    Milan, Zapata titolare accende il mercato

    Il Milan riparte dopo la sconfitta nel derby e si aggrappa alle certezze emerse dalla partita contro l'Inter: il centrocampo, che sarà riconfermato quasi in blocco contro il Palermo, e la coppia centrale di difesa. Mihajlovic infatti ha scelto il giocatore da affiancare Alessio Romagnoli, acquisto in prospettiva sul quale i rossoneri hanno investito molto in termini economici: il prescelto al momento è Cristian Zapata, che dopo un iniziale appannamento ha scalzato Alex, Mexes e l'altra promessa Rodrigo Ely.

    VELOCITA' E PERSONALITA' - Momento positivo per il centrale colombiano, 29 anni il prossimo 30 settembre, che dopo aver ritrovato il posto da titolare al Milan contro l'Empoli ha brillato anche in Nazionale con il compagno di reparto Murillo, ritrovato domenica da avversario nel derby: anche contro l'Inter Zapata non ha sfigurato e ha dimostrato di avere le qualità necessarie per giocare al fianco di Romagnoli. Su tutte la rapidità: Cristian infatti è il difensore più agile nel breve e soprattutto nel lungo a disposizione di Mihajlovic, dote fondamentale considerando che il compagno ex Roma fatica se preso in velocità. Tatticamente attento a coprire qualche errore di inesperienza del ventenne Romagnoli, Zapata è cresciuto anche dal punto di vista della personalità in campo e, dopo due anni complicati anche a causa di alcuni infortuni, ora sta trovando continuità, ha incassato il gradimento del tecnico serbo e si candida a diventare il leader della retroguardia rossonera.

    VUOLE IL RINNOVO, MA OCCHIO AL MERCATO - Zapata importante nel progetto del Milan, ma attenzione alla sua situazione contrattuale: il difensore è legato ai rossoneri con un contratto da 1,6 milioni di euro netti fino a giugno 2016 e al momento non sono ancora stati fissati incontri tra le parti per discutere il rinnovo. Il colombiano comunque si trova bene nel capoluogo lombardo e gode di grande stima da parte della società: probabile che le discussioni vengano avviate a ridosso della prossima sessione di mercato a gennaio. Il rinnovo è un'opzione, ma non è l'unica soluzione per lui: le buone prestazioni e il contratto in scadenza hanno infatti attirato le attenzioni di alcuni club italiani ed esteri. Zapata piace in Premier League già dallo scorso agosto (Everton su tutte) e anche in Liga, campionato nel quale ha già militato con il Villarreal, due società hanno messo gli occhi su di lui. Due piste infine portano in Italia: Lazio e Napoli sono alla ricerca di rinforzi per la retroguardia e monitorano l'evolversi della situazione legata a Zapata, fiutando la possibilità di piazzare un colpo a parametro zero al termine della stagione. Il giocatore comunque non pensa al mercato e si concentra sul campo: l'obiettivo è migliorare ancora per convincere il Milan e Mihajlovic di essere il difensore giusto su cui puntare per questa stagione e, magari, anche per il futuro.

    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90

    Altre Notizie