Calciomercato.com

  • Mister Juventus: Capello fa la pace con Conte

    Mister Juventus: Capello fa la pace con Conte

    Anche Fabio Capello si inchina alla Juventus di Antonio Conte: "È meglio della mia". Nell'anno 2013 i bianconeri hanno raccolto più punti del 2005, quando in panchina c'era il ct della Russia: "I numeri hanno sempre ragione - ha dichiarato Capello come riporta il quotidiano La Stampa - e se dicono questo, allora è così. Non c'è altro da dire, i record ci sono per essere battuti e i numeri parlano chiaro". 

    Sempre Capello, un anno fa: "Questa è una Juve che non ha avversari, invece quella del mio periodo aveva Inter, Roma e Milan". Risposta di Antonio Conte, altro tipo schietto, poco a suo agio con i giri di parole: "La formazione di Capello era stratosferica, forse la più forte Juve di tutti i tempi. Aveva nove giocatori nella finale dei Mondiali, due Palloni d'Oro, e in panchina gente come Del Piero e Mutu. Però, nonostante tutto, in Champions ha fatto davvero poco perché i grandi giocatori da soli non bastano: servono anche organizzazione di gioco e mentalità vincente". 

     
    Da lì in poi, la Juve ha vinto il secondo scudetto filato e s'è lanciata verso il terzo. Ancora Capello, in versione contemporanea e revisionista: "Conte è assolutamente il miglior allenatore italiano, per quello che ha fatto in così breve tempo e per i successi che sta ottenendo. Ha dimostrato di saper gestire una grande squadra in un momento difficile, ha creato di nuovo una mentalità vincente in un gruppo che veniva da momenti non felici. Ha dato un buonissimo gioco, che sta dando i suoi frutti e ha dimostrato intelligenza, cambiando le idee durante il percorso con la Juve. Dire che Conte è il miglior tecnico europeo è un po' più difficile perché ce ne sono tanti e c'è molta competizione, dunque direi di aspettare ancora qualche anno, dopo di che potremmo parlarne".


    Altre Notizie