Calciomercato.com

Raiola ci riprova: Mkhitaryan alla Juve

Raiola ci riprova: Mkhitaryan alla Juve

  • Fabrizio Romano
A volte ritornano. E ritornano come idee, discorsi avviati, tentazioni di mercato. Di sicuro, l’ultima mossa di Mino Raiola non lascerà indifferenti diversi club: rottura totale con il Borussia Dortmund e niente rinnovo del contratto per Henrikh Mkhitaryan, trequartista classe ’89 su cui si sono mosse tante società nell’ultimo anno. Trovando sempre il muro del BVB, più convinto che mai di provare a trattenerlo anche per esplicita volontà dell’allenatore Tuchel, un fan della prima ora di Mkhitaryan tanto da aver fatto di tutto per evitare la crepa con Raiola. Ma adesso, un’opportunità di mercato è realtà. 

PROPOSTO ALLA JUVE - Di sicuro, tra i club che hanno preso informazioni sull’armeno in questi mesi c’è la Juventus. Perché Marotta e Paratici non hanno mai smesso di pensare all’idea di un trequartista da regalare a Max Allegri; se diventasse un’occasione di mercato e non un nome su cui doversi svenare, tanto meglio. E per la Juve, il nome di Mkhitaryan non è assolutamente nuovo: Paratici lo ha trattato a gennaio scorso sentendo rinviare da subito il discorso all’estate che arriva, ma soprattutto ad agosto di un anno fa ci fu una proposta al Borussia Dortmund rifiutata a più riprese. Il problema è lo status da extracomunitario di Henrikh, tanto che la Juve scelse di investire i due posti extra su Alex Sandro e Cuadrado, rinunciando al trequartista armeno. Oggi, Raiola pensa di proporlo nuovamente alla Juventus. Perché il rinnovo non arriverà e il suo contratto scade a giugno del prossimo anno: in sostanza, il BVB deve venderlo subito per non perderlo a zero. Altro ostacolo? L’ingaggio alto: Raiola ha rifiutato 5 milioni all’anno per Mkhitaryan dal Borussia, a meno di 4 non si siede neanche a trattare. 

CONCORRENZA ATTIVA - Ad ora, la Juve non ha in programma offerte per Mkhitaryan. Ma sicuramente ascolterà Raiola, buoni rapporti e un’idea da tenere in considerazione. Poi bisognerà capire i prezzi, perché i club tedeschi pur in condizioni di rischio con un contratto a scadenza non amano fare sconti, scelte di principio: ecco perché la valutazione rischia comunque di sforare i 20/25 milioni di euro. E soprattutto, la concorrenza estera è particolarmente attiva: all’Arsenal piace molto il jolly offensivo armeno, in Premier si sono mossi almeno altri due club e anche il mercato interno di Bundesliga ha drizzato le antenne. Raiola come sempre aspetta, valuta l’opportunità migliore, poi agisce. E intanto, lo proporrà alla Juve. Nuove, vecchie occasioni… 
 

Altre Notizie