Calciomercato.com

  • MLS nerazzurra:| Tornaghi, esordio top nei Fire
MLS nerazzurra:| Tornaghi, esordio top nei Fire

MLS nerazzurra:| Tornaghi, esordio top nei Fire

 

Battesimo con 58.912 spettatori per Paolo Tornaghi nella MLS. Il portiere, cresciuto nel Settore Giovanile dell'Inter, ha giocato titolare all'Olympic Stadium di Montreal con la maglia dei Chicago Fire contro i padroni di casa che, ironia della sorte, sono una colonia di ex nerazzurri, con BernardoCorradi, Matteo Ferrari e Nelson Rivas (che non è sceso in campo per un infortunio). È finita 1-1 e il ragazzone di Garbagnate Milanese, classe 1988, è stato uno dei protagonisti.

Formato alla scuola portieri dell'Inter, con Luciano Castellini tra i maestri, Tornaghi era ritornato nerazzurro nell'estate 2011, dopo le esperienze a Como e Rimini e quelle in nazionale (dall'under 16 all'under 20). Sino a gennaio ha interpretato, con professionalità e passione, il ruolo di 4° portiere in prima squadra, allenandosi sempre con grande impegno, stimolato a dovere da Paolo Orlandoni, e disputando qualche gara da fuori quota con la Primavera di Andrea Stramaccioni. Poi l'occasione di svolgere uno stage con i Chicago Fire, il coraggio e la voglia di affrontare un nuova avventura, anche dal punto di vista umano e culturale, e quindi la scelta: "Ragazzi, vado negli Stati Uniti". Risoluzione del contratto amichevolissima con l'Inter e trasferimento definitivo.

Sin dal primo giorno, ad Appiano, l'avventura U.S.A di Tornaghi è stata seguita con simpatia e non sono mancati gli incoraggiamenti, soprattutto degli ex colleghi e preparatori (Giorgio Pellizzaro e Piero Bosaglia). Oggi, a tutta l'Inter, a Claudio Ranieri e alla squadra, al dt Marco Branca e al ds Piero Ausilio, fa piacere brindare all'esordio da titolare in MLS di un ragazzo nerazzurro che, sicuramente, si regalerà ancora tante soddisfazioni: "Vai Paolo, continua così".

Altre Notizie