Calciomercato.com

  • Modeste, il miglior attaccante d'Europa gioca a Colonia e fa il dj. La Samp...

    Modeste, il miglior attaccante d'Europa gioca a Colonia e fa il dj. La Samp...

    • Alessandro Di Gioia
    (ENGLISH VERSION)

    Il miglior attaccante d'Europa si chiama Anthony Modeste: non è uno scherzo, il calciatore francese originario di Martinica, classe '88 del Colonia, sta facendo il vuoto tra i più grandi bomber d'Europa. Nessuno come lui, nè Lewandowski, nè Cavani, nè Dzeko e nemmeno Diego Costa. L'ex Hoffenheim ha trovato nelle fila dei Die Geißböcke ("i caproni", come i giocatori del Colonia sono soprannominati) il suo El Dorado: già in altre annate della sua carriera aveva segnato tanto, come nel 2009-2010 nell'Angers o nel 2012-2013 nel Bastia (37 presenze e 20 reti nei bretoni, 36 presenze e 15 reti nei corsi). Ma questa sembra essere veramente la sua stagione: tutto quello che tocca diventa oro, come Re Mida. 

    TRA FRANCIA E GERMANIA - Undici gol in nove partite di Bundes, due gol in due partite in DFB Pokal, un ruolino da record: Tony è un centravanti serio, senza distrazioni, che si è integrato benissimo a Geißböckheim, casa del Colonia, dove è arrivato per sostituire Ujah, partito per l'Oriente. Il suo marchio di fabbrica? L'esultanza folkloristica, che lascia spazio però ad una personalità timida, fuori dal rettangolo di gioco. Anche perchè non mastica molto il tedesco: il giovane Sehrou Guirassy gli fa da traduttore dal francese, nonostante Tony giochi in Germania dal 2013 (prima nell'Hoffenheim). Nato a Cannes e cresciuto nelle giovanili del Frejus, come Kevin Constant, ha esordito nel Nizza, prima di trasferisi all'Angers, nel Bordeaux (esperienza non felicissima) e nel Bastia. Nel 2008 ha anche esordito nella nazionale transalpina Under 21.

    IL DJ, L'IDOLO DROGBA E L'INTERESSE SAMP... - E pensare che in estate poteva andarsene in Cina: poi la scelta di rimanere in Germania, per il bene del figlio che soffre di problemi di salute, e per aiutare il Colonia, dove si era trovato bene già l'anno scorso, seppur in una stagione non fantastica dei bianco-rossi. A casa con la famiglia si scioglie:"La famiglia è la cosa più importante che ho, gioco per loro". Nello spogliatoio, è lui il dj ufficiale: musica e reti, visto che due terzi dei gol degli Effzeh, a soli cinque punti dal Bayern Monaco primo, sono suoi. A 29 anni, Modeste ha trovato la maturità che cercava: l'unico fallimento della sua carriera rimane quella parentesi in Premier, nel Blackburn Rovers. La Premier che lo sta monitorando in questi giorni: per lui c'è stato un interessamento dell'Arsenal, la Sampdoria aveva fatto un tentativo per accaparrarselo, quando giocava all'Hoffenheim. Per ora Tony, che si ispira all'idolo Drogba, sta bene in Germania: l'oro di Colonia è lui.

    @AleDigio89

    Altre Notizie