Calciomercato.com

  • Moffi da sballo, vale Neymar e Mbappé: esiliato in Lituania, ora è l'africano che segna di più in Europa

    Moffi da sballo, vale Neymar e Mbappé: esiliato in Lituania, ora è l'africano che segna di più in Europa

    • Alessandro Di Gioia
    La vita di un calciatore può svoltare e cambiare radicalmente in meno di due anni. Lo sa bene Terem Igobor Moffi da Calabar, regione meridionale della Nigeria, attaccante del Lorient che quest'anno sta facendo faville: secondo posto a -1 dal PSG per Les Merlus, 8 reti in Ligue 1 per il classe 1999, che circa 700 giorni fa non se la passava affatto bene.

    L'ESILIO IN LITUANIA E LA CLASSIFICA CANNONIERI - Moffi infatti arriva in Europa a soli 18 anni, nel Kauno Zalgiris, in Lituania. L'ambientamento è molto complicato, tanto che la punta non riesce ad andare in gol e vive l'inverno lituano come un esilio, tra freddo e buio. Poi qualcosa cambia: dopo più di un anno come svincolato, cambia città e si trasferisce al Riteriai di Vilnius, con il quale si piazza secondo nella classifica cannonieri di A lyga, con 20 reti in 29 incontri.

    DAL BELGIO AL LORIENT, NONOSTANTE IL COVID - L'ottima stagione gli vale la chiamata dei belgi del Kortrijk: 5 gol in 9 partite e una carriera che sembra decollare definitivamente, ma poi arriva lo stop del campionato per l'epidemia di Covid e Moffi deve ricominciare da capo. Il Lorient, neopromosso in Ligue 1, però lo nota e non se lo fa scappare: l'esordio con gol contro il Reims è la prima gemma di una collezione che lo ha portato a quota 22 in meno di due anni.

    IL VICE OSIMHEN E L'AFRICANO CON PIU' GOL IN EUROPA  Nel frattempo arrivano anche le prime convocazioni da parte della  nazionale nigeriana, dove diventa il vice Osimhen. Le imprese di questo inizio stagione meritano però di essere celebrate: per il Lorient secondo attacco del campionato francese, con 21 reti realizzate, di cui 8 in 9 gare proprio dell'ex "esule", in seguito a due annate con 8 e 14 centri. In questo momento è l'africano ad aver segnato più in Europa.

    COME NEYMAR E MBAPPE', ANTI PSG COME GOURCOUFF - Lo stesso numero di gol dei parigini Neymar e Mbappé,
    e l'anti-PSG in campionato. La doppietta di oggi è valsa la vittoria sul difficile campo del Brest: il Lorient di Le Bris sogna di emulare la squadra che fu di Christian Gourcouff, vero eroe in Bretagna. Come può diventarlo Moffi. 

    @AleDigio89
     

    Altre Notizie