Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: 'bere birra fa bene al calcio!', conferme dal medico dell'Italia

    Momenti Di Gioia: 'bere birra fa bene al calcio!', conferme dal medico dell'Italia

    • Alessandro Di Gioia
    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

    "Bere birra migliora le prestazioni calcistiche": no, questa volta non è la solita boutade di un calciatore fin troppo appassionato alla bevanda dorata prodotta con malto e luppolo, ma si tratta di un parere tecncio da parte nientepopodimenoche del medico che segue la Nazionale italiana di calcio, il nutrizionista Luca Gatteschi. Ecco le sue precise parole: ""Un consumo moderato e lontano dallo sforzo aiuta la reidratazione e non solo". Già, non solo.

    BIG MAC E LUPPOLO - Tutto inizia con l'attaccante dell'Empoli Massimo Maccarone, che il 19 dicembre del 2015, dopo il gol realizzato al Dall'Ara contro il Bologna, corre ad esultare a bordo campo con degli amici, e si beve un sorso di birra "rubandolo" a questi ultimi. L'effetto è il medesimo degli spinaci su Braccio di Ferro: Big Mac infatti segna ancora e viene premiato a  fine match come migliore in campo. Ora, due mesi dopo, ne capiamo la motivazione: "La birra è più completa di qualsiasi altro integratore energetico. Lontano dallo sforzo questa bevanda ha effetti positivi, e grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, la birra è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo", è quello che ha dichiarato Gatteschi, consigliere della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere, durante un convegno al "Beer Attraction" di Rimini, promosso da Unionbirrai.

    A TUTTA BIRRA - Per tutte queste ragioni, bere una birra ai ritrovi dell'Italia è tutt'altro che vietato: si tratta di una bevanda che si può tranquillamente consumare anche durante i ritiri, soprattutto se a bassa gradazione (3-4 gradi) e artigianale, e chiaramente senza esagerare. Le donne sono ancora più avvantaggiate degli uomini dal consumo di birra: "Le sportive sono le più avvantaggiate: alcune ricerche avrebbero dimostrato una prestazione sportiva migliore il giorno dopo l’assunzione di birra. Uno studio pubblicato sull'International Journal of Sport Nutrition ha verificato che la reidratazione con birra e acqua non è inferiore a quella apportata con la sola acqua. In più le birre, soprattutto quelle artigianali e non filtrate, sono ricche di magnesio", spiega Gatteschi. Il segreto sta nei cereali e nel luppolo: quest’ultimo ha proprietà antiossidanti, ci sono alcuni lavoro scientifici che stanno monitorando l’effetto neuroprotettivo delle sostanze presenti nel luppolo. E allora quale modo migliore per concludere, se non con un "a tutta birra"? Mi raccomando, però, non ditelo a Vidal...

    @AleDigio89​

    Altre Notizie