Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: Football Manager, ecco come sarà la Premier tra 1000 anni
Momenti Di Gioia: Football Manager, ecco come sarà la Premier tra 1000 anni

Momenti Di Gioia: Football Manager, ecco come sarà la Premier tra 1000 anni

"In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

NB: la rubrica esce nonostante il lutto per gli eventi di venerdì a Parigi, in modo da cercare di tornare il più in fretta possibile ad una normalità di cui gli autori degli attentati ci vogliono privare.
#prayforparis



Chi, tra gli appassionati di calcio, non conosce la serie Football Manager? Si tratta di un videogioco manageriale in voga sin dagli anni '80, nel quale ognuno ha la possibilità di diventare l'allenatore di una squadra di calcio professionistica di qualsiasi paese, campionato o serie, e di guidarla alla vittoria dei più prestigiosi tornei nazionali e internazionali.

MALATTIA DELLA GENERAZIONE '80-'90 - La generazione di coloro che sono nati dagli anni '80 in poi ha sviluppato una vera e propria malattia per FM (acronimo con il quale si abbrevia Football Manager) perchè, grazie ad un curato database aggiornato annualmente grazie alla partecipazione di volontari di tutto il mondo, consente di scoprire precedentemente rispetto agli altri gli identikit dei giovani più promettenti del calcio mondiale. L'edizione del 2016, la dodicesima dopo il cambio di denominazione dovuto al passaggio alla casa di produzione di videogiochi britannica Sports Interactive, è uscita venerdì scorso, il 13 novembre: sicuramente tutti gli appassionati nel mondo avranno trascorso le ultime 48 ore attaccati al computer, per sperimentarne le nuove potenzialità.

BACK TO THE FUTURE - In Inghilterra, come al solito terra di esagerazioni, qualcuno ha voluto osare di più: è capitato a tutti di giocare talmente tanto, per raggiungere un obiettivo utopico, come ad esempio la vittoria della Champions League con il Foggia, da far trascorrere gli anni virtuali del gioco fino a giungere ad un nuovo secolo, il 2100. Tuttavia un tifoso inglese è andato ben oltre al resto di tutti noi nel suo tentativo di simulare il futuro del calcio: Lorf_Yizmo, questo il uso nickname, ha compiuto la "simulazione millenaria", giungendo sino al 3015, dove nessuno era mai arrivato prima, attraversando mille anni di Football Manager 2015, mentre era in vacanza. Ha maturato dunque una sorta di forma di immortalità, viaggiando nel futuro, come il Martin McFly del noto film, arrivando a dare uno sguardo alla Premier Legue del 3015, campionato la cui composizione e vittoria nessuno di noi potrà mai lontanamente predire, sperando che il calcio esista ancora tra un millennio.

SUPER SHEFFIELD E BURNLEY, CHELSEA IN SERIE C - I risultati del suo viaggio del tempo sono stati molto interessanti: nel 3015 Sheffield United e Burnley saranno le squadre di maggior successo in termini di campionati vinti, dopo aver dominato la Premier per decenni. Brutte notizie per il Chelsea, non più allenato da Mourinho, ma comunque in crisi nera: i Blues si sono indeboliti gradualmente, fino diventare un club che naviga nelle serie inferiori, probabilmente dopo l'addio di Roman Abrahmovic. Dal canto suo lo Stoke City ha vinto più di 40 titoli nazionali, il Bromley è diventato un top team e il Rotherham si è fatto un nome internazionale. Non va male ai tifosi dell'Arsenal: i Gunners hanno vinto parecchi titoli, arrivando al trionfo anche in 4 Champions League.

LE PAROLE DEL 'SIMULATORE MILLENARIO' - Il tabloid Mirror ha contattato Lorf, il simulatore millenario, per una rapida chiacchierata sul gioco. Quando gli hanno chiesto se i fan di FM dovessero considerare di partire allenando il Burnley o lo Sheffield, nella speranza di un successo facile, la risposta è stata: "Non c'è niente di speciale all'inizio in quelle squadre. Lo Sheffield ha iniziato a fare bene dal 2200, avevano buoni manager e soprattutto, ricchi proprietari". Ora Lorf sta prendendo in considerazione di ripetere la simulazione con la nuova edizione del gioco. Perchè viaggiare nel futuro, quando si può, diventa un vizio...

Alessandro Di Gioia
@AleDigio89

Altre Notizie