Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: impresa Ranieri, su Fb: 'tutti a Leicester in caso di titolo!'
Momenti Di Gioia: impresa Ranieri, su Fb: 'tutti a Leicester in caso di titolo!'

Momenti Di Gioia: impresa Ranieri, su Fb: 'tutti a Leicester in caso di titolo!'

  • Alessandro Di Gioia
"In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

Ora, a otto giornate e meno di due mesi dalla fine della Premier League, possiamo finalmente dirlo: questa storia del Leicester ci sta sfuggendo di mano. A noi ma soprattutto all'artefice di quella che potrebbe diventare la più bella fiaba sportiva del ventunesimo secolo: Claudio Ranieri, allenatore italiano bistrattato in patria, che non meno di undici mesi fa veniva ricoperto di strali di scherno per il fallimento della sua avventura sulla panchina della nazionale greca. Ora, pian piano, il tecnico romano si sta togliendo parecchie soddisfazioni, levandosi qualche sassolino dalla scarpa (vedere alla voce Mourinho) e dimostrando che con il lavoro e la perizia tattica si può arrivare ovunque: anche a vincere la Premier, uno dei campionati più difficili del mondo, con giocatori come Kantè, Drinkwater, Albrighton Vardy. La classe operaia che va in Paradiso, il socialismo del calcio nella terra della Regina.

RANIERI, "I SOGNI SON DESIDERI!" - L'indifferenza mista a incredulità dei primi tempi sta lasciando spazio ad un senso di esaltazione che ha contagiato tutti: troppo bella la storia dei Foxes, Davide contro Golia, partiti per raggiungere una tranquilla salvezza e finiti primi a marzo, con cinque punti di vantaggio sul Tottenham (avessi detto...) secondo. Un sogno che può diventare realtà, e che il buon Ranieri sta cullando nel modo giusto: conferenze stampa nelle quali esalta la fame dei propri giocatori, tanto lavoro sul campo e anche qualche momento di svago. La risposta dei calciatori? Impegno a profusione, corsa in quantità e colpi di classe inaspettati (vedasi la rovesciata alla Oliver Hutton con la quale Shinji Okazaki, non proprio Lionel Messi, ha deciso il match contro il Newcastle nell'ultimo Monday Night).

IN 35MILA A LEICESTER - Voglia di festeggiare, speranza che il sogno possa realizzarsi e tanta, tanta sana ignoranza, nell'accezione più nobile del termine: in questo modo la pagina Facebook Calciatori Brutti, una delle più seguite dell'intero social network, che affronta il mondo del calcio in maniera ironica, ha scelto di accogliere la sempre più possibile impresa di Ranieri e dei suoi. Per questo è nato l'evento: "Macchinata ignorante per andare a Leicester a festeggiare lo scudetto", che in poco tempo ha raccolto la bellezza di 39mila partecipanti. "Non so voi, ma io in questa impresa del Leicester ci credo alla grande. Per questo stiamo organizzando una macchinata ignorantissima per adare a festeggiare lo scudetto", la spiegazione dell'evento, che continua a crescere di numero man mano che il Leicester continua a vincere. Certo, qualcuno dovrà avvisare la dirigenza dei Foxes che, in caso di party per il titolo, bisognerà aggiungere circa 35mila posti per un gruppo di italiani burloni, che sanno ancora emozionarsi per un pallone, ma che soprattutto credono ancora nelle favole. E allora, anche da un cuore disincantato come il mio, l'augurio non può che essere: "In bocca al lupo, Ranieri!"

@AleDigio89

Altre Notizie