Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: Rebecca Welch nella storia, è la prima donna ad arbitrare gli uomini nel calcio inglese

    Momenti Di Gioia: Rebecca Welch nella storia, è la prima donna ad arbitrare gli uomini nel calcio inglese

    • Alessandro Di Gioia
    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia"".

    Rebecca Welch è ufficialmente diventata la prima donna arbitro in assoluto a dirigere una partita intera maschile nella English Football League, durante il 2-0 del Port Vale sull'Harrogate nella League Two, la quarta divisione del calcio britannico. La 37enne di Durham si è emozionata dopo la fine del match: "Sono al settimo cielo ed estremamente orgogliosa, spero di essere un esempio"

    NELLA STORIA DEL CALCIO, QUEL PRECEDENTE DEL 2010... - Intanto da lunedì è entrata d'ufficio negli almanacchi della storia del calcio, visto che è diventata il primo arbitro donna a dirigere una partita della English Football League, il calcio professionistico inglese, dopo che in precedenza aveva arbitrato partite femminili di alto profilo: nel 2010 Amy Fearn diresse una partita EFL, ma solo dopo aver sostituito Tony Bates, l'arbitro infortunato, nelle battute finali di Coventry-Nottingham, mentre la Welch è stata la prima ad essere ufficialmente designata.

    'UN ESEMPIO PER LE DONNE' - Emozione e felicità, per la 37enne: "All'inizio non sapevo di essere stata nominata prima arbitro donna. Mi era stato appena dato l'appuntamento ed ero al settimo cielo, ma quando ci rifletti pensi di essere la prima donna in assoluto a farlo, quindi sono estremamente orgogliosa e anche la mia famiglia è estremamente orgogliosa. Penso che sia importante dimostrare che le donne che si trovano al livello maggiore della loro categoria possono passare al livello successivo, quindi sicuramente gli altri nel periodo guardano in alto e sanno che possono ottenere lo stesso risultato". Rebecca aveva spesso arbitrato partite maschili di serie inferiori in passato, ma anche arbitrato la finale di FA Cup femminile a Wembley nel 2017. 

    DOPO FRAPPART, VERSO LE COMPETIZIONI UEFA -. Nel 2019 fu la francese Stephanie Frappart ad aprire la via, dirigendo il match tra Liverpool e Chelsea valido per la Supercoppa UEFA. Welch ha iniziato ad arbitrare nel 2010 ma non ha rinunciato al suo lavoro quotidiano, nell'Amministrazione del Servizio Sanitario Nazionale, fino al 2019: a lungo fissa nella Super League femminile e certificata UEFA, ora potrà arbitrare anche partite internazionali.

    @AleDigio89

    Altre Notizie