Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: Thill debutta in Ligue 1, primo 2000 nei top campionati

    Momenti Di Gioia: Thill debutta in Ligue 1, primo 2000 nei top campionati

    • Alessandro Di Gioia
    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia""

    "Ma che ne sanno i 2000?" recita una canzone portata alla ribalta quest'estate da Gabry Ponte, ex mitico deejay degli Eiffel 65, nella quale si allude alle "nuove generazioni" che hanno dimenticato alcuni precetti fondamentali negli anni '90: la risposta è arrivata mercoledì sera dalla Francia, e l'ha fornita un giovane, anzi giovanissimo lussemburghese. Sedici anni compiuti a febbraio, si tratta del primo classe 2000 che esordisce in uno dei massimi campionati europei, considerando Francia, Italia, Inghilterra, Germania e Spagna. Il suo nome è Vincent Thill, ed è un predestinato (vi avevamo già parlato di lui).

    LO VOLEVA IL BAYERN - La sua squadra, il Metz, ha perso per 3-0 in casa dal Bordeaux, ma per Thill si tratta di una data che non dimenticherà mai: il primo giocatore nato nel nuovo millennio a esordire in uno dei 5 campionati "top level" è figlio d'arte, dato che suo padre Serge era un calciatore e anche i suoi fratelli Sébastien e Olivier hanno perseguito la medesima carriera. Vincent in estate era entrato nell'orbita d'interesse del Bayern, ma poi ad aggiudicarselo è stato il Metz. Già nel giro della nazionale maggiore lussemburghese, con cui ha già segnato un gol in 4 presenze (alla Nigeria in amichevole), è indubbio che potrà diventarne il capitano. Almeno venti anni di carriera sono infatti assicurati: Thill potrebbe essere ancora in campo nel 2040: I 2000 stanno arrivando!

    @AleDigio89

    Altre Notizie