Calciomercato.com

  • Mondiale femminile: 1-0 Brasile, ma l'Italia passa agli ottavi come prima

    Mondiale femminile: 1-0 Brasile, ma l'Italia passa agli ottavi come prima

    Sconfitta indolore per l'Italia, che perde 1-0 con il Brasile ma si qualifica comunque come prima nel Gruppo C in virtù della differenza reti totale (+5 sulle due avversarie, Australia e Brasile stesso). L'Australia si qualifica come seconda, grazie al 4-1 inflitto alla Giamaica. Le brasiliane, terze, sono comunque agli ottavi, contro la Francia. Le ragazze della Bertolini giocano un ottimo primo tempo, in cui sfiorano ripetutamente il gol con Bonansea e anzi lo trovano anche, al 29', con Cristiana Girelli, ma l'arbitro giustamente annulla per fuorigioco. Le sudamericane si salvano grazie alle parate di Barbara, poi nella ripresa il ritmo cala, ed è proprio il Brasile al 74', grazie a un calcio di rigore concesso per un fallo di Elena Linari sulla Debinha, a passare in vantaggio con Marta, fredda dal dischetto. Per il capitano delle sudamericane è la 17esima rete in un Mondiale, primatista di ogni epoca in campo sia maschile che femminile. L'Italia prova nel finale a trovare il pareggio ma non riesce a rendersi pericolosa. Finisce 1-0, l'Italia è prima nel girone.
    Ora l'ottavo di finale, in programma a Montpellier il 25 giugno contro una tra Nigeria e Cina.


    ITALIA-BRASILE 0-1, IL TABELLINO: 

    Italia
     (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Linari, Gama, Bartoli (dal 69° Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (dal 78° Mauro), Bonansea, Giacinti (dal 63° Bergamaschi). A disposizione: Marchitelli, Pipitone, Fusetti, Tucceri, Parisi, Rosucci, Serturini, Tarenzi, Sabatino. Ct Milena Bertolini

    Brasile (4-2-3-1): Barbara, Leticia Santos (dal 75° Poliana), Monica, Katheleen, Tamires, Thaisa, Andressinha, Ludmila, Marta (dall’82° Luana), Debinha, Cristiane (dal 64° Beatriz). A disposizione: Leticia, Aline, Daiane, Tayla, Camila, Raquel Fernandes, Geyse. Ct Vadao.

    Arbitro: Lucila Venegas (Mex)

    Marcatrici: 74° Rig. Marta (B)

    Ammonite: 12° Leticia Santos (B), 15° Bartoli (I), 90° Katheleen (B)

    LA CRONACA:

    1' - Inni nazionali e formalità espletate, si parte!

    3' - Subito un corner pericoloso per il Brasile, la difesa italiana regge.

    5' - Primo squillo dell'Italia. La Bonansea parte da sinistra, si accentra e prova la conclusione sul primo palo: attenta Barbara.

    9' - Ancora l'Italia in avanti, ma il tentativo di Cernoia finisce alto, senza creare problemi al Brasile.

    15' - Prime due ammonite del match: Leticia Santos per il Brasile ed Elisa Bartoli per l'Italia.

    17' - Miracolo di Giulani, che risponde presente su uno spettacolare colpo di tacco di Debinha sul primo palo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

    24' - Ci prova ancora l'Italia sull'asse Cernoia-Giacinti, ma l'attaccante non arriva sul cross dell'esterno.

    29' - GOL ANNULLATO A CRISTIANA GIRELLI: Fuorigioco netto della Girelli su sponda di testa di Giacinti. Perfetto il controllo in area e la finta con cui ha saltato l'ultima brasiliana prima di concludere a rete e battere Barbara. La posizione era però irregolare, tutto annullato. 

    31' - Ancora la Girelli, sugli sviluppi di un corner, stacca di testa ma non riesce a bucare Barbara.

    40' - Ancora Italia vicina al gol co  Barbara Bonansea: cross dalla destra di Guagni e conclusione acrobatica della Bonansea, salva ancora Barbara.

    FINE PRIMO TEMPO: ITALIA-BRASILE 0-0

    SECONDO TEMPO:

    52' - Traversa di Andressinha! Punizione dal limite dell'area per il Brasile, calcia Andressinha che centra la parte alta della traversa.

    56' - Ancora il Brasile pericoloso con un colpo di testa di Kathellen, fuori di poco.

    60' - Problema fisico per Valentina Giacinti, che però si rialza ed è pronta a proseguire.

    65' - Primo cambio per il Brasile: Fuori Cristiane, dentro Beatriz. 

    66' - Beatriz, appena entrata, subito pericolosa su cross di Marta: la sua girata finisce larga di poco.

    72' - Rigore per il Brasile! Elena Linari allarga il braccio in area contro Debinha, che va a terra. Per l'arbitro, anche dopo revisione al Var, è rigore.

    74' - GOL DEL BRASILE! Marta dal dischetto spiazza Giuliani e porta in vantaggio le sudamericane. 17esima rete per Marta ai Mondiali: nessuno come lei, anche tra gli uomini.

    ​75' - Italia ancora prima nella classifica live del girone, ma un altro gol del Brasile consentirebbe alle sudamericane di sopravanzare le Azzurre.

    78' Cambio per l'Italia: entra Ilaria Mauro per Cristiana Girelli. Nel Brasile Poliana per Leticia Santos. 

    84' - Ultima sostituzione: Luana per Marta. 

    90' - 4 minuti di recupero

    FISCHIO FINALE: ITALIA-BRASILE 0-1, ITALIA QUALIFICATA AGLI OTTAVI DA PRIMA DEL GIRONE IN VIRTU' DELLA MIGLIOR DIFFERENZA RETI TOTALE

    Altre Notizie