Calciomercato.com

  • Mondiali 2014: Sky addio, l'Unione Europea li riporta sulla tv in chiaro!

    Mondiali 2014: Sky addio, l'Unione Europea li riporta sulla tv in chiaro!

    I Mondiali di calcio del 2014, che si svolgeranno in Brasile, potrebbero essere trasmessi solo da televisioni in chiaro. Niente pay tv o satellitari criptate insomma. E questo è quello che emerge da quanto accaduto oggi: l'avvocato generale presso la Corte di giustizia europea, Niilo Jaakinen, ha valutato i ricorsi che sono stati presentati da FIFA e UEFA riguardo la copertura televisiva di eventi come i campionati mondiali ed europei: "Quando queste competizioni sono considerate eventi di primaria importanza sociale dai paesi, questi possono imporre la trasmissione su una rete in chiaro, allo scopo di garantire l’accesso a un ampio pubblico".

    Un parere molto importante, quello dell'avvocato generale; certo, non è vincolante, ma la consuetudine vuole che, di norma, siano rispettati anche dalla Corte di giustizia. E se questo accadrà, per la FIFA e la UEFA sarebbe uno smacco non da poco. E un ko economico enorme: dalla vendita in esclusiva dei diritti televisivi, infatti, i due organi del calcio ricavano tanti soldi. 

    Il problema nel problema è che i diritti relativi ai Mondiali 2014 sono già stati acquistati da Sky per circa 175 milioni di euro. Come finirà?

    Altre Notizie