Calciomercato.com

  • Mondiali donne, Sundas ci presenta il Brasile: 'Molte ragazze le porterò in Italia'

    Mondiali donne, Sundas ci presenta il Brasile: 'Molte ragazze le porterò in Italia'

    Il calcio femminile sta vivendo un'annata importante, ritagliandosi un ruolo da protagonista nel mondo del calcio che da sempre ha avuto evidenti tendenze maschiliste. Il tutto esaurito allo Stadium per Juventus-Fiorentina è stato lo spot migliore per l'intero movimento italiano che, a distanza di 20 anni dall'ultima partecipazione, ha riconquistato un posto ai Mondiali di Francia.

    Un entusiasmo crescente che questo pomeriggio ha trovato il suo apice nell'emozionante successo in rimonta delle Azzurre sulle forti australiane. Ma se superare le oceaniche è stata un'impresa, contro il prossimo avversario, il talentuoso Brasile, servirà addirittura qualcosa di più.

    Chi conosce molto bene entrambe le formazioni è Alessio Sundas, procuratore con la sua Sport Man di molte ragazze, tra cui spicca il gioiello della Selecao Andressa Alves Da Silva, a segno oggi nel 3-0 rifilato alla Giamaica: “Innanzitutto, ci tengo a fare un enorme complimento alle ragazze selezionate dal commissario tecnico Milena Bertolini per la bella vittoria odierna. Spero che possano portare in alto il nome della nostra nazione dando un segnale forte al calcio maschile specialmente dopo la mancata partecipazione del Mondiale russo. In vista della gara con il Brasile però non posso non pensare ad Andressa, una ragazza che si dedica anima e corpo a questo mondo calcistico e che non a caso fa parte della rosa di uno dei club più importanti a livello mondale, cioè il Barcellona. Quindi, da italiano farò il tifo per l'Italia, ma da agente di Andressa tiferò anche per lei. Auguro alle due selezioni di potersi riaffrontare in finale".

    Oltre ad Andressa, però, la SportMan può vantare altre validissime calciatrici brasiliane, pronte all'approdo nel calcio italiano e europeo. Tra queste c'è Amanda Christina Costa Pinto, difensore ambidestro classe '97, militante nella Serie A brasiliana, dotata di grande visione di gioco e molto abile nei tiri dalla distanza; Renata Ganbrielle Rodriguez, anch'essa ventiduenne ma di ruolo portiere classe '97 militante sin dai primi calci nel campionato di Serie A brasiliana. Calciatrice di alto livello capace di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. Possiede buon posizionamento, ottimo tempismo nelle uscite e sempre a dirigere la squadra; Bruna Souza Dos Santos è una promessa per il calcio brasiliano e non solo. Veloce nel giocare palla, la centrocampista classe 2000 è una giocatrice a tuttotondo. Imposta e difende in maniera ottimale, veloce e sempre nel vivo dell'azione riesce a cambiare gioco in modo veloce e preciso. Attualmente in forze al Corinthians ha iniziato la carriera con il Portugueisa; Leticia Ferreira Moreno Santon è una giocane classe 2001 che gioca attualmente nel Sao Josè dopo le esperienze con Corinthians e Chapacoense. Punta centrale dal forte killer instict è pronta al salto di qualità. Forte nei colpi di testa e riesce a smarcarsi bene; Vivian Cardoso Dos Santos è un centrocampista col vizio del gol. La classe '97 è sempre al centro dell'azione. Buona visione di gioco e sempre propositiva in fase di possesso e di attacco, l'arma in più è il tiro dalla lunga distanza; Ketlen Wiggers è un'attaccante brasiliana ma che ha avuto già esperienze in Europa, in particolare in Svezia, agli inizi della sua carriera e in USA, al Boston. Attualmente per la seconda stagione nel Santos vorrebbe ritornare in Europa per affermarsi nella patria del calcio. Sempre nel giro della nazionale ha portato a casa la Copa America, mentre con la maglia del Santos ha vinto la Copa Libertadores; Monique Alves de Oliveira Somose, portiere classe 1992 e in orbita nazionale verdeoro con cui ha disputato i mondiali del 2010 e del 2012 della categoria under 20.

    Insomma il futuro del calcio verdeoro in rosa passa anche attraverso le capacità manageriali di Alessio Sundas.

    Altre Notizie