Calciomercato.com

  • Mondiali U20, Plizzari e Pinamonti battono l'Ecuador: 1-0, l'Italia è agli ottavi
Mondiali U20, Plizzari e Pinamonti battono l'Ecuador: 1-0, l'Italia è agli ottavi

Mondiali U20, Plizzari e Pinamonti battono l'Ecuador: 1-0, l'Italia è agli ottavi

Basta una rete di Pinamonti all'Italia under 20 per superare 1-0 l'Ecuador e qualificarsi aritmeticamente per gli ottavi di finale del Mondiale di categoria. Decisiva la punta scuola Inter, a segno dopo 15 minuti, e l'estremo difensore Plizzari, saracinesca insuperabile per i sudamericani.
Parte forte l'Ecuador che va subito vicino al gol, ma l'Italia alla prima occasione passa in vantaggio: cross di Tripaldelli, sponda precisa di Scamacca per capitan Pinamonti, perfetto a concludere a rete in modo imparabile per Ramirez. La reazione dei sudamericani è più di nervi che di gioco, e sfocia in un intervento durissimo di Porozo su Tripaldelli. L'arbitro Makhadmeh, dopo un controllo al Var, espelle il difensore ecuadoriano. Pochi minuti e un ingenuo intervento di Del Prato regala un rigore all'Ecuador: il bomber Campana si presenta sul dischetto, incrocia il tiro ma Plizzari, con riflessi fulminei, indovina il lato e respinge la conclusione. Nella ripresa il ritmo cala, gli azzurrini provano a gestire il risultato e la superiorità numerica. Solo nel finale i ragazzi di Celico provano un forcing che, però, produce pochi frutti. E' anzi l'Italia ad avere un paio di occasioni in contropiede con Pinamonti e Scamacca. Finisce 1-0, l'Italia di Nicolato è agli ottavi di finale. Nell'ultima partita del girone con il Giappone sarà in gioco solo il primato nel girone.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO:

2' - Angolo per l'Italia, Esposito cerca Scamacca che viene però anticipato da Porozo.

5' - Miracolo di Plizzari su Alvarado! Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra l'esterno sudamericano calcia a botta sicura, ma l'estremo difensore azzurro con un riflesso miracoloso sventa il pericolo.

15' - Italia in vantaggio! Pinamonti sblocca la partita con una splendida girata volante su precisa sponda di Scamacca, a sua volta bravo a spizzare un preciso cross di Pellegrini. Prima rete in questo Mondiale Under 20 per l'attaccante scuola Inter, capitano degli Azzurri.

22' - Fallo di Del Prato su Cifuentes: sulla conseguente punizione dal limite la conclusione di Alcivar è facilmente bloccata da Plizzari.

33' - Bellanova conquista una punizione pericolosa, ma il cross di Esposito per Gabbia non è preciso.

40' - Intervento durissimo di Porozo su Tripaldelli. L'arbitro, dopo un controllo con il Var, decide per l'espulsione diretta per il difensore sudamericano, Ecuador in 10!

45' - Ingenuità di Del Prato che strattona vistosamente la maglia di Cifuentes. L'arbitro Makhadmeh​, dopo un controllo al Var, assegna il calcio di rigore all'Ecuador e ammonisce il difensore azzurro.

47' - Plizzari para il rigore calciato da Campana! L'attaccante incrocia con il mancino, l'estremo difensore intuisce e respinge il tiro.

FINE PRIMO TEMPO. ALL'INTERVALLO ECUADOR-ITALIA 0-1

SECONDO TEMPO:


46' - Ripreso il match, nessun cambio all'intervallo.

54' - Ci prova Scamacca, girata improvvisa dell'attaccante azzurro, pallone di poco a lato della porta difesa da Ramirez.

60' - Primo cambio per l'Ecuador: esce il capitano Espinoza ed entra Plaza.

64' -  Chiusura perfetta di Ranieri su Alvarado, ci prova anche Plaza ma Del Prato è attento.

73' - Sostituzione per l'Italia: fuori Esposito, entra Colpani

75' - Ancora Plizzari! il portiere di proprietà del Milan è ancora reattivo su Cifuentes.

78' - Altro cambio per l'Ecuador: Segura prende il posto di Alcivar.

79' - L'Italia spreca un contropiede con Pinamonti, egoista nel calciare e non servire Scamacca.

82' - Fuori Scamacca nell'Italia e dentro Capone.

90' - Forcing dell'Ecuador, gli azzurri reggono. Quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

92' - Ultima sostituzione per l'Italia: fuori Frattesi, entra Alberico.

94' - FINITA! L'ITALIA VINCE 1-0 CON L'ECUADOR E SI QUALIFICA AGLI OTTAVI DI FINALE

 IL TABELLINO


ECUADOR-ITALIA 0-1

Reti: 15' Pinamonti

ECUADOR (4-2-3-1): Ramirez; Espinoza (60' Plaza), Porozo, Vallecilla, Palacios; Cifuentes, Alcivar (78' Segura); Plata, Rezabala, Alvarado; Campana. Ct Celico

ITALIA (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi (90' Alberico), Esposito (73' Colpani), Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca (82' Capone), Pinamonti. Ct Nicolato

Ammoniti: Del Prato (I), Scamacca (I), Palacios (E), Pellegrini (I), Plata (E), Capone (I), Bellanova (I)

Espulso: Porozo (E) al 41'

Note: Plizzari (I) para rigore a Campana (E) al 48'

CLASSIFICA GIRONE B:

ITALIA: 6 punti
GIAPPONE: 4 punti
ECUADOR: 1 punto
MESSICO: 0 punti

Altre Notizie