Calciomercato.com

  • Montella come Terim: quando il Torino è fatale a un allenatore del Milan
Montella come Terim: quando il Torino è fatale a un allenatore del Milan

Montella come Terim: quando il Torino è fatale a un allenatore del Milan

  • Andrea Piva
Dopo il deludente 0-0 contro il Torino e dopo i fischi e i mugugni dei tifosi, in casa Milan è arrivato il momento della rivoluzione tecnica: via Vincenzo Montella, dentro Gennaro Gattuso. Il pareggio contro la squadra dell'ex Sinisa Mihajlovic (ieri applaudito dal pubblico di San Siro al momento della lettura delle formazioni) è stato fatale all'allenatore rossonero che ha terminato ben prima del previsto la sua avventura sulla panchina milanista. Ma l'Aeroplanino non è stato il primo tecnico a terminare la propria carriera alla guida del Milan dopo una partita contro il Toro: era infatti già capitato nel novembre del 2001 a Fatih Terim. Vedendo poi come andarono le cose con il sostituto del turco, Carlo Ancelotti, i tifosi non possono che augurarsi che la storia si ripeti.

IL FATAL TORINO - Sedici anni fa il palcoscenico dove andò in scena l'ultimo atto della storia rossonera di Terim fu il Delle Alpi: nel proprio stadio il Torino, guidato in panchina da Giancarlo Camolese, si impose per 1-0 grazie a un gol di Cristiano Lucarelli. Tra i grandi protagonisti della partita ci furono però anche il capitano granata Antonino Asta, che in quella partita fu il migliore in campo e sulla fascia destra corse ben più di quanto ha finora corso M'Baye Niang in tutto il campionato, e il centravanti rossonero Pippo Inzaghi. Così come Nikola Kalinic ieri, l'ex attaccante del Milan sprecò diverse occasioni da rete, tra cui il calcio di rigore del possibile 1-1 nel secondo tempo. 

GATTUSO COME ANCELOTTI? - Tra i giocatori schierati da Terim in quella partita figurava anche il neo tecnico Gattuso. Ai tifosi rossoneri ora non resta che augurarsi che quanto avvenuto nel 2001 si ripeti e che l'ormai ex tecnico della Primavera possa ottenere i risultati ottenuti dall'allora sostituto di Terim, per l'appunto Ancelotti. Per la cronaca, nella stagione successiva il Milan si “vendicò” del Torino strapazzandolo a San Siro con un sonoro 6-0.

Altre Notizie