Calciomercato.com

  • Monterosso, Vernazza:| La gara del riscatto

    Monterosso, Vernazza:| La gara del riscatto

    Lo stadio era l' "Alberto Picco" di La Spezia. I giocatori in campo erano 22. I tifosi sugli spalti circa 3 mila, ma questa non era una partita come le altre. In palio non c'erano i tre punti. In palio c'era il RISCATTO per Monterosso e Vernazza.
    L'occasione era  la partita tra Nazionale Cantanti e una selezione dei due paesi colpiti dall'alluvione il 25 ottobre scorso.

    Ospite illustre Marcello Lippi, che per l'evento è tornato in panchina dopo il mondiale 2010 in Sud Africa. L'ex c.t della Nazionale, che ha molte conoscenze in questi borghi, si è fin da subito dimostrato solidale alla causa, recandosi nelle 5 Terre già due giorni dopo il disastro che ha sommerso vaste aree dello spezzinosei mesi fa.

    La partita è stata organizzata dall'associazione "Per Vernazza Futura Onlus". L'incasso ottenuto sarà interamente devoluto allo stesso ente, che a sua volta donerà la metà del ricavato al comune di Monterosso.

    Tra i vip di spicco, Marco Masini e Enrico Ruggeri, capitano della sua squadra, che ha dichiarato: "ogni volta cerchiamo di mettere a disposizione un pò della nostra fortuna, ottenuta grazie al pubblico. Non bisogna mai dimenticare drammi come questo".

    In campo anche il senatore Luigi Grillo e i sindaci di Vernazza e Monterosso. Resasco e Betta. Quest'ultimo ha dichiarato: "Per noi che siamo cresciuti a pane e calcio, giocare oggi è una gioia".

    Inizialmente abbiamo parlatto di  RISCATTO. Si proprio così, perchè per le persone di questi paesi non si può parlare di rinascita; loro non hanno mai mollato, loro non si sono mai arrese. Hanno lavorato giorno e notte come folli per riportare "la loro vita" alla normalità e anche grazie all'aiuto dei moltissimi volontari, in soli sei mesi ce l'hanno fatta.

    Certo un pò di polvere c'è ancora e alcune cose sono ancora da sistemare, ma già per il ponte di Pasqua la maggior parte delle attività hanno riaperto.
      
    "Il paese hanno necessariamente qualcosa di diverso. A Monterosso, in un tratto della via principale, al posto dell'asfalto abbiamo posto delle grate e delle tavole in larice lamellare, per evitare nuovi disastri; nei giardini pubblici invece stiamo costruendo una nuova struttura per bambini -spiega Marco Bernardi, coordinatore della protezione Civile di Monterosso - .

    Inevitabile un pensiero a Sandro Usai, Sauro Picconcelli, Giuseppina Carro e Giuseppe Giannoni, vittime dell'alluvione, che da lassù si saranno sicuramente divertiti a vedere amici ormai vecchiotti "boccheggiare" su un campo da pallone.

    Il risultato finale è 5-5, ma a nessuno importa. In palio non c'erano i tre punti. In palio c'era il RISCATTO per Monterosso e Vernazza

    Davide Bernardi


    Altre Notizie