Calciomercato.com

  • Morte Morosini:| Inchiesta omicidio colposo

    Morte Morosini:| Inchiesta omicidio colposo

    Riusciamo ogni volta a dimostrare quello che siamo: persone che anche nelle situazioni più tragiche, come quella a cui è dovuta la sospensione del campionato, non riescono a non cadere nel ridicolo". Franco Baldini, dg della Roma, è durissimo nel commentare le difficoltà della serie A nel decidere quando recuperare la 33/a giornata di campionato, rinviata per la morte di Piermario Morosini. Oggi l'autopsia. Il pm ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.

    "Per noi va bene tutto, ma è evidente che la Lega è delegittimata. Dopo più di un giorno e mezzo passato in frenetiche consultazioni telefoniche con le proprie società affiliate - afferma nella sua dichiarazione Baldini - una Lega Calcio evidentemente delegittimata in quelle che dovrebbero essere le sue funzioni, non è ancora in grado di prendere una decisione in merito alla giornata di campionato che avrebbe dovuto svolgersi tra ieri ed oggi". "Posto che la Roma avrebbe accettato, così come accetterà, qualsiasi decisione la Lega sia in grado di prendere, la stessa società, consultata al riguardo, aveva dato parere favorevole alla proposta della stessa Lega di far 'slittare' la giornata di campionato piuttosto che ad un rinvio della stessa - prosegue il dirigente della Roma -, anche per non prestare il fianco ad eventuali polemiche riguardo la regolarità del campionato. Parere, ci è stato detto, condiviso dalla stragrande maggioranza degli altri Club. Eppure, nemmeno in presenza di questi elementi, la Lega è in grado di prendere decisioni, impegnata com'è a fronteggiare coloro che privilegiano i propri interessi particolari rispetto ad ogni altra considerazione".

    AUTOPSIA E INCHIESTA - Si è concluso dopo solo tre quarti d'ora l'incontro tra il medico legale Cristian D'Odivio e la tossicologa Simona Martello dell'Università Cattolica di Roma con il pm Valentina D'Agostino per il conferimento ufficiale dell'autopsia sulla salma di Piermario Morosini. Massimo riserbo per ora sulle richieste ufficiali, i due clinici sono partiti subito per l'istituto di medicina legale di Pescara dove effettueranno l'esame autoptico. Sarà un'autopsia ad "ampio raggio", quella sul corpo di Piermario Morosini, per sapere "più cose possibili", ha spiegato il procuratore aggiunto di Pescara, Cristina Todeschini. "Per ora sul fascicolo c'è scritto 'ignoti', per cautelarci il più possibile - ha proseguito il magistrato - e l'ipotesi generica è quella di omicidio colposo. Tutto questo qualora dall'autopsia emergano ipotesi di rilevanza penale". "Abbiamo nominato anche un tossicologo perché siamo nello sport". Così il procuratore aggiunto Cristina Todeschini ha chiarito perché il tribunale di Pescara ha voluto affiancare un consulente tossicologo, la dottoressa Simona Martello, al medico legale Cristian D'Ovidio che a breve inizierà l'autopsia di Morosini.

    IL CONSIGLIO DELLA LEGA - Sarà un apposito Consiglio straordinario della Lega di serie A, convocato per oggi alle 18, a decidere le modalità di recupero - sulle quali non vi è per ora consenso tra i club - della 33/a giornata di campionato rinviata ieri per la morte di Piermario Morosini. A quanto si apprende, i consiglieri che non riusciranno ad arrivare a Milano parteciperanno in collegamento telefonico. Le opzioni in esame sono due: far slittare due giornate di campionato, in modo che si giochino tra sabato e domenica prossimi le partite in programma ieri (33/a giornata), e che si spostino a mercoledì 25 aprile quelle previste in origine per il prossimo fine settimana (34/a giornata); oppure procedere seguendo il calendario e recuperando il 25 aprile la 33/a giornata. Va osservato in ogni caso che il 25 aprile, giornata festiva, la partite possono essere disputate in tre fasce orarie - alle 12.30, alle 15 e alle 18 - ma non alle 20.45, quando la Uefa lo impedisce perché si gioca la semifinale di Champions League fra Real Madrid e Bayern Monaco. Per limitarsi alle prime tre in classifica, erano in programma Milan-Genoa, Cesena-Juventus e Novara-Lazio. Il 34/o turno comprende invece Juventus-Roma, Milan-Bologna e Lazio-Lecce.

    In queste ore i dirigenti della Lega di A e quelli delle 20 squadre si stanno confrontando sulle due ipotesi (slittamento contestuale di due turni oppure recupero solo di quello saltato tra sabato e ieri), ma al momento non c'è unanimità. L'intenzione della Lega è di conservare la sequenza originaria delle partite, facendo giocare quindi la 33/a giornata e poi la 34/a; ma è forte la resistenza di alcuni club - a quanto si apprende, Udinese, Napoli, Inter e Genoa - che si appellano al regolamento secondo cui le gare rinviate vanno disputate nella prima data disponibile.

    Altre Notizie