Calciomercato.com

  • Morte Regina Elisabetta, cosa succede nel mondo dello sport: lo stop alla Premier, il cambio inno e i precedenti

    Morte Regina Elisabetta, cosa succede nel mondo dello sport: lo stop alla Premier, il cambio inno e i precedenti

    • Alessandro Di Gioia

    La morte della Regina Elisabetta II chiude un'era, in tutti gli ambiti e i settori della vita degli inglesi e non solo. Anche lo sport dovrà fermarsi nei prossimi giorni, per tributare il giusto commiato a una personalità dall'importanza e dall'attenzione mediatica senza eguali. Nella mattinata di domani ci sarà un vertice fra i vari organi che guidano gli sport britannici per decidere come procedere e definire assieme al Dipartimento per la cultura, i media e lo sport le linee guida da seguire in questi giorni di lutto nazionale.

    LA PREMIER LEAGUE SI FERMA - Questi i primi provvedimenti per gli eventi sportivi: il periodo di lutto durerà dieci giorni, fino alla data dei funerali, e in questo periodo verranno rinviati tutti gli eventi sportivi e dunque, con molta probabilità, non si giocherà in Premier League nel prossimo weekend, notizia che potrebbe essere ufficializzata, anche se nel 1952, dopo la morte di Re Giorgio VI, il calcio inglese non si fermò. 


    MAXISCHERMI PER I FUNERALI, CAMBIA L'INNO - In una nota di Adnkronos si legge: "Il periodo di lutto per la morte della regina Elisabetta durerà 10 giorni, fino ai funerali. In questa fase saranno rinviati eventi sportivi, saranno allestiti maxischermi in tutte le principali città del Paese per seguire la copertura mediatica". Tra qualche giorno il corpo della regina sarà trasferito da Balmoral a Edimburgo e da lì a Londra. Anche l'inno nazionale verrà modificato, come previsto dallo statuto: da “God save the Queen” a “God save the King”. 

    IL LUTTO - Nel frattempo, sono due i club inglesi scesi in campo in Europa League e uno in Conference League. L'Arsenal, che ha vinto 2-1 a Zurigo, e il Manchester United, impegnato in casa contro la Real Sociedad, oltre al West Ham, sceso in campo a Londra contro la Steaua Bucarest: in tutte e tre le partite le squadra hanno osservato un minuto di raccoglimento in segno di rispetto verso la sovrana scomparsa, oltre al lutto al braccio. Bandiere a mezz’asta anche davanti alla sede Fifa a Zurigo.

    Morte Regina Elisabetta, cosa succede nel mondo dello sport: lo stop alla Premier, il cambio inno e i precedenti

    IL CORDOGLIO DEL CICLISMO - Anche il mondo del ciclismo esprime il proprio cordoglio. Gli organizzatori del Tour of Britain hanno emesso questo comunicato: “L'organizzazione del Tour of Britain, insieme ai team, ai corridori e agli ufficiali coinvolti nell'evento, sono profondamente rattristati dalla scomparsa di Her Majestic The Queen. Vorremmo porgere le nostre più sentite condoglianze a tutta la Famiglia Reale. Di conseguenza, la sesta tappa nel Gloucestershire venerdì 9 settembre, prevista tra Tewkesbury e Gloucester, non avrà luogo. Ulteriori aggiornamenti sulle tappe numero sette e otto saranno forniti a tempo debito”. Domani anche la Vuelta renderà omaggio ad Elisabetta II: "Domani verrà osservato un minuto di silenzio prima dell'inizio della tappa. Il team INEOS Grenadiers e tutti i corridori britannici che vorranno unirsi al tributo saranno in testa al gruppo sulla linea di partenza".


    Altre Notizie