Calciomercato.com

  • Morto Beha, tifoso viola: scrisse dello scandalo Italia-Camerun nell''82

    Morto Beha, tifoso viola: scrisse dello scandalo Italia-Camerun nell''82

    È morto questa sera a Roma il noto giornalista Oliviero Beha. Aveva 68 anni ed è stato stroncato da un cancro che lo ha portato via ai suoi cari in breve tempo. Ad annunciarlo è stata la figlia Germana: "È stato un male molto veloce. Papà se n'è andato abbracciato da tutta la sua grande famiglia allargata di parenti e amici".

    GRANDE FIRMA E TIFOSO VIOLA - Beha era nato a Firenze il 14 gennaio 1949. Dopo gli inizi a Tutto Sport e a Paese Sera approda poi a Repubblica e diventa anche editorialista e commentatore politico per Il Messaggero e Il Mattino. Ha avuto grande successo in radio e tv dove, nei programmi sportivi si è sempre proposto come grande tifoso della Fiorentina, Beha era legato ai colori viola e il direttore generale Pantaleo Corvino ha subito portato alla famiglia il cordoglio della famiglia Della Valle.

    ITALIA-CAMERUN, LA GRANDE TRUFFA - Proprio nel corso della sua esperienza a La Repubblica, fu una sua inchiesta (cofirmata con Roberto Chiodi) che raccontò della presunta combine del Mondiale '82 che portò l'Italia a pareggiare la terza gara del girone con il Camerun. Una gara che si rivelò fondamentale per l'Italia, che passò il girone con tre pareggi (l'ultimo proprio con il Camerun che smise letteralmente di giocare) e arrivò poi a laurearsi Campione del Mondo per la terza volta della propria storia.

    Altre Notizie