Calciomercato.com

  • Mudryk, la nuova stella che accende il mercato di gennaio. Juve più lontana, c'è un club in pole position

    Mudryk, la nuova stella che accende il mercato di gennaio. Juve più lontana, c'è un club in pole position

    • Andrea Distaso
    Il suo Mondiale si è già giocato, ma non è quello a cui pensiamo tutti. In Qatar l'Ucraina non ci sarà - battuta nello spareggio decisivo contro il Galles disputato lo scorso 5 giugno dopo un complicatissimo avvicinamento dovuto allo scoppio del conflitto con la Russia e la sospensione di ogni attività nel Paese - ma Mykhalyo Mudrik ha il tempo dalla sua e avrà modo di rifarsi. E soprattutto la sua vetrina è stata una prima fase di Champions League chiusa con 3 gol e 2 assist che ha ulteriormente certificato il suo enorme potenziale e convinto le sue pretendenti a fare passi concreti per muoversi. Non quelli della Juventus, che pure non ha mai nascosto il forte apprezzamento per il ragazzo originario della zona di Kharkiv.

    SCELTA DECISA - In un'intervista concessa a Vlada Sedan, presentatrice e moglie del compagno di nazionale Zinchenko, Mudryk ha parlato apertamente dei suoi propositi per il futuro prossimo, che prevede un addio allo Shakhtar Donestsk già a gennaio. E indicando chiaramente per quale tra le formazioni sulle sue tracce andrebbe la propria preferenza: "L'Arsenal è una squadra molto dinamica, per come controlla il possesso palla e per la fase realizzativa". Dopo essere stato cercato da Nizza e Bayer Leverskusen nel corso dell'ultima estate, Mudryk è consapevole di essere finito nel mirino dei principali club europei, ma la sua prossima scelta sarà spinta da fattori molti precisi: "Ragionando per assurdo, dovendo valutare se essere una seconda scelta al Real Madrid o un titolare all'Arsenal, opterei per quest'ultima ipotesi".

    ECCO QUANTO VALE - Una dichiarazione di intenti e d'amore in piena regola, nata dal forte apprezzamento per il gioco espresso dalla squadra di Arteta e da uno sponsor importante come Zinchenko. Ma anche dal clamoroso affetto manifestato sui social dai tifosi Gunners, che nelle ultime settimane hanno preso d'assalto i profili di Mudryk: "Nessun'altra tifoseria ha interagito in questo modo con me. In uno dei miei post più recenti, ho ricevuto 500 commenti e tutti mi dicono che non vedono l'ora che io giochi per loro", ha aggiunto il nazionale ucraino. Intenzionato a fare pressione sullo Shakhtar per partire alla riapertura del mercato ma consapevole che la richiesta base per la sua cessione non sarà inferiore ai 60 milioni di euro.

    Altre Notizie