Calciomercato.com

  • Museo Udinese:|Zico c'è già

    Museo Udinese:|Zico c'è già

    Abbiamo scritto troppe volte che in sede all’Udinese non c’è una foto di Zico. Ci sbagliavamo, e ringraziamo la signora Pozzo che ce l’ha mostrata: è nella sala più importante, quella chiusa ai giornalisti e ai tifosi, quella dove capeggiano le foto storiche e i trofei più importanti.


    Per cui è giusto scriverlo, come quando scrivevamo il contrario.
    Ora la sfida è col nuovo stadio creare un museo delle emozioni: quelle che solo un tifoso può capire, quelle che ti ricordano quando eri piccolo e stavi al moretti sulle spalle di tuo papà, quelle che ti han fatto piangere di gioia e di dolore, di rabbia e orgoglio, quelle che cavalcano il tempo falciato da una mannaia, che scorre senza farti nemmeno capire cosa è accaduto o stia accadendo attorno a te. Personalmente, non ho ancora davanti la Champions.

    Un museo bianconero per non nascondere preziosi oggetti per pochi fortunati, ma esibirli con orgoglio. Un museo di emozioni ha un costo ovviamente. Personale, manutenzione, però un compromesso, magari un’apertura ciclica, potrebbe essere preso in considerazione.

     

    Ricordo la mia prima volta a Wembley, quello vero con le due torri. Appena entri respiri aria di storia con i gonfaloni di tutte le squadre professionistiche che calano per tutto l’ovale, gli spogliatoi con le maglie, e il campo che, con gli occhi chiusi veniva inondato delle urla di 90 mila persone come in una partita vera: lì capisci cos’è il calcio.

    Importare questo e far crescere il nostro calcio con i nostri ricordi e i nostri bambini deve essere il prossimo passo.
    Chi ha la forza di farlo avrà successo, chi attuerà politiche diverse otterrà un prodotto inaridito e, forse, senza più soldi per far sognare.


    Altre Notizie