Calciomercato.com

  • My Roma:| Missione in Germania

    My Roma:| Missione in Germania

    Dopo aver visitato Londra, Barcellona e Bruxelles, oggi una delegazione di Soci MyROMA partirà per Amburgo (ogni delegato pagherà le proprie spese, senza intaccare le risorse dell'Associazione) per conoscere e toccare con mano altre realtà ad Azionariato Popolare. Sarà un'importante testimonianza per arricchire il nostro background culturale, portare tra le mure capitoline un'altra esperienza "vincente" e testimoniare che quando le cose si vogliono fare si possono fare.

    MyROMA e i suoi Soci vogliono, a differenza di molti altri, conoscere e capire cosa sta succedendo in Europa, voglio cambiare le cose, voglio concretamente partecipare al cambiamento. Oggi più che mai la nostra Roma ha bisogno dei propri tifosi e MyROMA vuole farsi trovare pronta anche da un punto di vista culturale. Finchè i tifosi della Roma non comprenderanno le proprie reali potenzialità, la Roma non potrà mai definirsi un club moderno e europeo ed i propri tifosi non avranno mai voce in capitolo sul proprio futuro.

    Cercheremo di realizzare dei contenuti informativi per poter fornire dei nuovi elementi di riflessione al popolo giallorosso e per fare questo visiteremo ben quattro società calcistiche: HSV Amburgo, St.Pauli, Altonaer FC, SC Victoria. Partiremo da due club di antica tradizione che militano nella quarta divisione tedesca, proprio per comprendere al meglio il concetto di Azionariato Popolare e il concetto di "Calcio" che hanno in Germania. Comprende il  modello tedesco è fondamentale per lo sviluppo di MyROMA.

    La Bundesliga oggi è il campionato che vanta la maggiore partecipazione popolare e al tempo stesso i club non hanno debiti. Questo perchè? Perchè nel corso degli ultimi anni il calcio tedesco si è sviluppato in questo modo? In Italia e soprattutto su Roma, il tifoso non è più propenso a pensare con la propria testa perchè distratto da falsi problemi e perchè incline solo a parlare. E' ora di rimboccarsi le maniche perchè una cosa è certa: non ci sarà mai nessuno che amerà la Roma come i propri tifosi.

    E' ora di riappropriarci di quel ruolo che ci compete, ovvero da attore principale nella vita del nostro club.
    Speriamo che gli sforzi fatti e questo viaggio possano servire a far aprire gli occhi a chi oggi, pigramente, non vede oltre le mura capitoline.
     


    Altre Notizie