Calciomercato.com

  • Napoli, caccia al sostituto di Spalletti: De Laurentiis ha 20 nomi, Italiano la pista più calda e Luis Enrique...

    Napoli, caccia al sostituto di Spalletti: De Laurentiis ha 20 nomi, Italiano la pista più calda e Luis Enrique...

    • Giovanni Annunziata
    Nessun ripensamento, nessun passo indietro. Luciano Spalletti ha scritto la storia a Napoli, ha riportato lo scudetto ai piedi del Vesuvio 33 anni dopo l'ultima volta. Un successo straordinario, però il tecnico di Certaldo ha bisogno di fermarsi, ha già annunciato che il prossimo anno non allenerà il Napoli e non ha intenzione di cambiare idea. Così bisogna già guardare al futuro, De Laurentiis dovrà scegliere colui che raccoglierà un'eredità così pesante.

    LISTA LUNGA - Per il dopo Spalletti più che un nome c'è un'idea, ovvero dare continuità al 4-3-3 che ha incantato il Maradona nelle ultime due stagioni. Perché di allenatori nella mente di De Laurentiis ce ne sono tanti, come ha sottolineato lui stesso ai microfoni della RAI: "Sul mio tavolo ci sono almeno 20 candidature, da tutta Europa: sono aumentate. abbiamo tutto il mese di giugno davanti". Venti nomi sono un bel po', certo è che De Laurentiis si guarda attorno senza lasciare nulla al caso. E parla un po’ con tutti quelli che secondo lui potrebbero sposarsi bene con il suo Napoli, fa telefonate, cerca di capire la disponibilità e in alcuni casi prova ad affondare il colpo. Come è stato per Luis Enrique, al quale è arrivato a offrire 8 milioni (con l’aiuto del Decreto Crescita). Al momento c’è il no da parte dello spagnolo, ma il calcio si muove in fretta e tutto può cambiare all’improvviso. Nel frattempo l’idea Premier League si allontana sempre più, dato che il Chelsea ripartirà da Pochettino e il Tottenham avrebbe scelto Postecoglou per la panchina.

    ITALIANO NOME CALDO - Piace tanto, almeno da due anni, Vincenzo Italiano. Tant'è che in seguito ad un Napoli-Spezia del 2021 il patron azzurro andò a complimentarsi di persona negli spogliatoi con l'allenatore. Nell'estate successiva fu tra i nomi per il dopo Gattuso ma alla fine arrivò Spalletti. Così oggi, due stagioni dopo, Italiano è tra i primi pensieri di De Laurentiis. Ancora senza affondare il colpo perché la Fiorentina mercoledì dovrà affrontare la finale di Conference League. Discorsi rimandati, quindi, a partire dal prossimo fine settimana. Bisognerà parlare anche con Commisso perché i rapporti tra presidenti sono buoni e c'è l'intenzione di non rovinarli.

    GLI ALTRI - Nei venti profili studiati - e alcuni chiamati - da De Laurentiis per la panchina del Napoli c'è anche il ct Mancini. Un contatto c'è stato, anche se non si muoverà dalla panchina della Nazionale. Galtier, in uscita dal PSG, è un altro nome nel mirino, così come Nagelsmann che però sembrerebbe essere diventato l’obiettivo numero uno proprio dei parigini. Le piste Conceição e Thiago Motta non sono più percorribili, chi per una questione di clausole eccessive e chi perché resterà nel club attuale. Altri nomi quelli di Marcelo Gallardo, ex River Plate, e l'ex Villarreal e Athletic Bilbao Marcelino. Entro tre settimane sarà scelto il nuovo allenatore del Napoli, con tanto di annuncio, presentazione e conferenza stampa. Dopodiché si potrà iniziare, tra mercato e ritiro di Dimaro. Il Napoli campione d'Italia dovrà ripartire e difendere il titolo conquistato.

    Altre Notizie