Calciomercato.com

  • Napoli: |A centrocampo piace Ortiz

    Napoli: |A centrocampo piace Ortiz

    • Massimo Airoldi

    Richard Ortiz è un centrocampista paraguaiano che gioca nell'Olimpia di Asuncion, ha 22 anni, è mancino e il suo cartellino costa intorno ai 3 milioni di euro. Caratteristiche di gioco, mentalità e struttura muscolare paiono "adattarlo" facilmente calcio europeo. Caratteristiche importanti, quali corsa, resistenza, applicazione, pressing, forza nei contrasti, buone capacità di inserimento in area di rigore, non disdegna il tiro dalla distanza e ha una buona accelerazione.

    Può giocare laterale di centrocampo oppure leggermente avanzato, ma sempre esterno. Pare sogni di giocare nel Napoli, che sta valutando la possibilità di tesserarlo a gennaio. Ortiz ha l’età giusta e la maturità per mettersi in discussione in un campionato di prima fascia. Il club azzurro ha effettuato diversi viaggi in Paraguay. Anche il Parma e l’Udinese si sono mosse in questa direzione. L’Italia è un desiderio che Ortiz accarezza da parecchi mesi.

    Il presidente dell’Olimpia di Asuncion, Marcelo Recanate, ha rivelato che un anno fa l’accordo con il Napoli saltò soltanto a causa dell’infortunio del centrocampista, fermato dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Un problema superato. 

    E’ completo e moderno: si sacrifica, macina chilometri, recupera tanti palloni, li distribuisce con attenzione e ordine, la manovra dell’Olimpia ruota intorno alle sue idee e anche alle sue incursioni.

    E’ un centrocampista che garantisce sostanza e qualità: ha un dinamismo che si sposa bene con i principi di Mazzarri. Ha iniziato la carriera da terzino sinistro, poi ha trovato la sua dimensione qualche metro più avanti, ma in caso di emergenza è in grado di rendersi utile anche sulla linea dei difensori.


    Altre Notizie