Calciomercato.com

  • Napoli: da Agger a Vermaelen, tutti i nomi per la difesa

    Napoli: da Agger a Vermaelen, tutti i nomi per la difesa

    • Matteo Bellan

    L'eliminazione dall'Europa League per mano del Porto ha messo ancora una volta in evidenza i limiti e le carenze della difesa del Napoli. Già in campionato i diversi errori della retroguardia partenopea sono costati punti preziosi in classifica alla squadra di Rafa Benitez. Con 29 reti subite in 28 partite è la terza in Italia, ma sono ben 10 in più rispetto a quelle della Juventus e 15 rispetto alla Roma. In estate il patron Aurelio De Laurentiis dovrà intervenire pesantemente se vuole che il suo Napoli possa ambire allo Scudetto.

    CENTRALI – Al centro della difesa manca un vero leader in grado di guidare il reparto e di dare sicurezza ai compagni. Raul Albiol è sicuramente l'elemento di maggiore esperienza ed affidabilità al momento, ma accanto a lui serve un giocatore in grado di far compiere un salto di qualità a tutta la retroguardia. Miguel Britos e Federico Fernandez non si stanno dimostrando affidabili ed in grado di poter essere dei titolari, mentre il brasiliano Henrique necessita di tempo per ambientarsi nel calcio italiano. Benitez conosce molto bene Daniel Agger (29) per averlo allenato al Liverpool e potrebbe essere lui l'elemento giusto su cui puntare. Nei Reds non viene considerato un titolare e pertanto in estate l'affare si potrà fare per una cifra vicina ai 10 milioni di euro. Un'occasione di mercato è rappresentata da Thomas Vermaelen, 28enne belga in scadenza di contratto con l'Arsenal nel 2015 e del quale i Gunners si potrebbero liberare in estate a prezzo di saldo (circa 7 milioni) per non perderlo tra un anno a parametro zero.

    ESTERNI – In questa stagione è mancato molto l'apporto di un jolly come Camilo Zuniga, abile a giocare su ambedue le fasce. Un infortunio al ginocchio lo ha messo k.o a fine settembre ed il suo recupero sarà importante. A destra il rendimento di Christian Maggio è stato altalenante, mentre Anthony Reveillere non ha mai convinto. Il francese è arrivato solo per sopperire ad una situazione di emergenza ed è destinato a partire, così come Giandomenico Mesto e Pablo Armero (ora in prestito al West Ham). A sinistra Faouzi Ghoulam si sta ambientando e dimostra buone qualità in fase offensiva, mentre deve migliorare quella difensiva. In entrata è concreta la pista che porta a Bacary Sagna (31), giocatore che si libererà dall'Arsenal a parametro zero a luglio e per il quale è forte la concorrenza dell'Inter. Da non scartare l'ipotesi Alvaro Arbeloa (31), che al Real Madrid sembra non rientrare più nei piani di Carlo Ancelotti e che potrebbe partire per circa 5 milioni di euro. Lo spagnolo è già stato allenato da Benitez al Liverpool.

     

    Altre Notizie