Calciomercato.com

  • Napoli: ecco chi arriva se parte Higuain

    Napoli: ecco chi arriva se parte Higuain

    • Giovanni Scotto

    Non succede. Ma se succede... il Napoli e Gonzalo Higuain vivono un'annata sopra le righe. In particolare il Pipita è attualmente il miglior attaccante d'Europa: ha segnato più di tutti, anche dei celebrati campioni Messi e Ronaldo. Con 29 gol in campionato (31 stagionali) si avvia a trionfare nella classifica nei cannonieri in Italia (più che doppiato Dybala) e ha concrete probabilità di vincere la Scarpa d'Oro, il premio al miglior marcatore d'Europa.
     

    CLAUSOLA BLINDATA - Bene ha fatto il presidente De Laurentiis, in tempi non sospetti, a fissare una super clausola rescissoria: 94 milioni di euro. Una cifra che sembrava esagerata fino alla scorsa estate, ma oggi non lo è. Non ci sono margini per pensare a una partenza dell'attaccante argentino, ma la clausola è un pericolo. Se un club dovesse portare questi soldi e il giocatore accettare un'eventuale mega offerta contrattuale (oggi ne guadagna 5,5 bonus esclusi), il Napoli rischierebbe di perdere il suo Pipita. Bayern Monaco, Manchester United e Chelsea sono le società disposte a farci un pensiero.

     

    GIOIELLO DEL GABON - E il Napoli? Il presidente De Laurentiis ha massima fiducia. Con la Champions in tasca e lo scudetto ancora alla portata non si pensa a una volontà dell'attaccante argentino di andare via. Ma non si sa mai. E il patron azzurro ha le idee chiare su chi possa essere il degno erede di Higuain: in caso di partenza di Gonzalo è Pierre-Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund l'obiettivo del Napoli. Attaccante classe '89 da sempre apprezzato da De Laurentiis, che per lui farebbe follie. La punta del Borussia Dortmund ha segnato 22 gol in campionato e secondo il presidente azzurro può ripercorrere le orme del Pipita quando sostituì un altro grande attaccante, Cavani.

     

    COSTA - Certo, Aubameyang costa e anche tanto: non meno di 45 milioni di euro, ma coi soldi della clausola di Higuain De Laurentiis potrebbe spingersi fino ad una proposta di 65 milioni. Del resto lo stesso Gonzalo fu pagato 40 milioni sull'unghia quando fu scelto al posto di Cavani e secondo i media spagnoli valeva poco più della metà. Aubameyang piace anche al Real Madrid, ma il Napoli sarebbe disposto ad alzare l'offerta e tentare il colpaccio. E non manca l'alternativa: non è considerato all'altezza dell'attaccante del Gabon, ma Lukaku dell'Everton è un profilo che si valuta (e che pure piace al Real Madrid), anche se ritenuto ancora acerbo per ereditare in pieno lo scettro del Pipita.


    Altre Notizie