Calciomercato.com

  • Napoli, ecco cosa succede se arriva terzo

    Napoli, ecco cosa succede se arriva terzo

    • Giovanni Scotto
    La sconfitta interna con la Fiorentina mette il Napoli in difficoltà: inutile negare che con la Roma che non si ferma mai la corsa al secondo posto sia ormai in salita. L'ultimo barlume di speranza è il recupero della prossima settimana tra i giallorossi e il Parma, ma se la squadra di Garcia dovesse vincere anche nel recupero per gli azzurri di Benitez la prospettiva reale sarebbe quella di arrivare terzi. E il podio 'di bronzo' complicherebbe non poco i piani di De Laurentiis per il futuro. A parte la perdita economica, quantificabile tra i dieci e venti milioni a seconda se la squadra andrà avanti, anche il mercato sarà condizionato dagli spareggi Champions.

    INTOPPO MONDIALE. Il Napoli, infatti, non avrà la sicurezza di accedere alla fase a gironi prima della seconda metà di agosto: questo potrebbe portare qualche acquisto di spessore ad esitare, per non rischiare di finire in Europa League. I problemi ci saranno anche per Benitez: il dover preparare il preliminare di Champions obbligherà l'allenatore a convocare il ritiro con almeno sette giorni d'anticipo rispetto al normale, e coi Mondiali di mezzo il Napoli rischia di fare la preparazione estiva senza i giocatori che disputeranno il torneo in Brasile. Questi saranno circa una decina, aspettando le convocazioni ufficiali.

    GRATTACAPI PER RAFA... Quindi anche il preliminare si potrebbe giocare senza i giocatori più importanti, e questo preoccupa Benitez perché attualmente il Napoli è 31esimo nel ranking Uefa, e se la situazione non dovesse cambiare gli azzurri non saranno testa di serie agli spareggi, e quindi rischieranno di 'prendere' un avversario forte. Insomma, il terzo posto vuol dire Champions, ma le insidie sono tante. Ecco perché Benitez anche ieri ha parlato di secondo posto, insistendo: 'Io continuo a guardare alla Roma'.

    Altre Notizie