Calciomercato.com

  • Mercato Napoli: tutti i no di Benitez

    Mercato Napoli: tutti i no di Benitez

    • Giovanni Scotto
    Napoli in piena crisi: polemiche e tensioni. Aspettando il Palermo. Maledetto mercato, che non è piaciuto ai tifosi, e neanche a Benitez. 'Mercato fantastico - ha detto il tecnico di recente - se lo mettiamo in relazione ai parametri del club. Limite di età a 28 anni, limite di ingaggio e di cartellino, ma anche diritti d’immagine'. Tutti i “paletti” che hanno reso complicato il mercato azzurro. Senza nessuna cessione importante e senza i soldi della Champions, il presidente De Laurentiis non ha avuto soldi da spendere. Ma ci sono altri parametri, quelli imposti dal tecnico. Rifiutati tanti giocatori sin dal mercato di gennaio: il ds Riccardo Bigon bloccò l’esterno sinistro Antonelli del Genoa e il difensore del Cagliari Astori. Due innesti che erano stati individuati per rinforzare la squadra che ancora sperava di agganciare la Juventus. Benitez disse di no, bloccando l’arrivo dei due italiani e chiedendo di prendere Henrique come centrale difensivo (in grado di fare anche l’esterno e il centrocampista) e il terzino sinistro Ghoulam. Il club azzurro accettò le scelte del tecnico.

    SFILZA DI BOCCIATURE - Un discorso simile si è ripetuto anche questa estate: il ds Riccardo Bigon ha proposto al tecnico alcuni calciatori, che però sono stati bocciati: tra questi c’è sicuramente Alex Song del Barcellona, che il club azzurro ha provato a prendere in prestito. Benitez però lo tolse dalle sue preferenze per motivi tecnici. Il camerunense è andato poi in prestito al West Ham. Altro rinforzo non voluto da Benitez è stato Sandro del Tottenham. In questo caso l’allenatore spagnolo aveva perplessità sulle condizioni fisiche del centrocampista, finito poi al Qpr per una cifra non proibitiva. Sia Song che Sandro erano giocatori che il club azzurro avrebbe provato a ingaggiare, con buone possibilità di riuscita.

    SCELTE DI RAFA - Tra gli altri centrocampisti “bocciati” da Benitez c’era il francese Josuha Guilavogui, poi finito al Wolsfburg, anch’esso in prestito. L’Atletico Madrid lo aveva praticamente offerto al Napoli, che prese tempo ma incassò il no di Benitez. Tra i giocatori meno famosi c’è anche Nilton del Cruzeiro, che il ds Bigon ha valutato in tempi non sospetti ma che poi è stato accantonato dall’allenatore. In questo caso motivi caratteriali e fisici ne hanno escluso l’arrivo. Benitez, invece, ha chiesto espressamente Michu e David Lopez. Ora sarà il campo a dire se le scelte dell'allenatore sono state giuste.

    Altre Notizie