Calciomercato.com

  • Napoli, il piano per la difesa: dalle cessioni di Koulibaly e Maksimovic ai loro sostituti

    Napoli, il piano per la difesa: dalle cessioni di Koulibaly e Maksimovic ai loro sostituti

    • Giovanni Annunziata
    C'è aria di rivoluzione in casa Napoli. Il mercato è oramai entrato nel vivo con il club azzurro che è pronto a cambiare veramente tanto nel reparto arretrato. Una difesa che a partire dai terzini al momento garantisce poche certezze, con Ghoulam pronto a dire addio, mentre per Hysaj e Malcuit ci sono ancora tanti punti interrogativi. Ma a loro si aggiungono anche i difensori centrali, dove è previsto un grosso cambiamento.

    I PUNTI FERMI - Al momento le certezze sono solo due, ovvero Manolas, che sarà il giocatore principale del pacchetto difensori centrali. A lui si aggiunge anche Amir Rrahmani. L'ex Verona non arriva a Napoli per partire davanti a tutti nelle gerarchie, ma potrebbe presto dire la sua, soprattutto se dovesse continuare sulla scia della scorsa stagione. Oltre Manolas e Rrahmani il Napoli non ha più garanzie in quel ruolo specifico.

    LE CESSIONI - Su tutti tiene banco il "caso Koulibaly". Il Manchester City continua il corteggiamento e la trattativa con il Napoli potrebbe presto andare a buon fine. Ma per un'operazione così importante c'è la volontà (specialmente da parte del Napoli) di non affrettare i tempi. La cifra ancora è da definire, ma sul piatto ballano tra i 70 e gli 80 milioni di euro che finirebbero nelle casse del Napoli. I citizens devono comunque far cassa e liberare un posto con l'eventuale cessione di Stones. Un altro giocatore che è sempre più lontano dal Napoli è Nikola Maksimovic. Per il difensore serbo ci sono le sirene inglesi dell'Everton, ma anche quelle capitoline, con la Roma che segue con interesse il giocatore e potrebbe inserirlo in un grosso scambio che coinvolgerebbe in primis Ünder. Tra Everton e Roma, quindi, il futuro di Maksimovic è ancora da decidere, ma si abbassano le possibilità di permanenza a Napoli, dato che lo stesso giocatore non ha accettato il rinnovo di contratto (in scadenza a giugno 2021). A completare le cessioni tra i difensori centrali c'è Sebastiano Luperto. Il difensore ex Empoli non rientra nei piani di Gattuso, che in diverse occasioni ha preferito adattare Di Lorenzo anziché puntare su di lui.

    GLI ACQUISTI - Inevitabilmente i posti vuoti andranno rimpiazzati e il Napoli è già al lavoro per regalare a Gattuso nuovi profili per la difesa. In primis c'è sempre Gabriel Magalhães. Il difensore del Lille è in uscita e per la sfida di questa sera contro il Rennes (prima giornata di Ligue 1) probabilmente non sarà convocato. Per Gabriel il Napoli continua ad avere una corsia prioritaria per un gentlement's agreement sancito con lo stesso Lille. Ma il club francese non attenderà ancora a lungo. Così il Napoli quanto prima dovrà chiudere l'affare, altrimenti potrà esserci la chiusura con l'Arsenal, che oggi diventa la prima scelta per il giocatore e sul piatto ci sono quasi 30 milioni di euro. Oltre Gabriel è nata anche l'ipotesi Sokratis Papastathopoulos. Il difensore dell'Arsenal avrebbe già parlato con Gattuso e vorrebbe liberarsi fin da subito del contratto che lo lega per altri 10 mesi ai Gunners per poter così approdare in azzurro facendo il suo ritorno in Serie A dopo quasi dieci stagioni.

    Altre Notizie