Calciomercato.com

  • Napoli, ecco l'RB Lipsia: Forsberg e Werner i pericoli, quel precedente...

    Napoli, ecco l'RB Lipsia: Forsberg e Werner i pericoli, quel precedente...

    • Marco Demicheli
    Dopo l'eliminazione dalla fase a gironi della Champions League, il Napoli si prepara a vivere la sua avventura in Europa League. L'urna di Nyon ha consegnato agli uomini di Maurizio Sarri un'altra squadra "retrocessa" dalla Champions: l'RB Lipsia, uscita dal girone G dopo i sette punti collezionati contro Besiktas, Porto e Monaco. Un avversario difficile da affrontare, che dopo il secondo posto in classifica dello scorso anno si sta confermando in questa stagione, dove è a otto punti di distacco dal Bayern Monaco capolista. Il 15 febbraio la gara di andata, al San Paolo; il 22, invece, il ritorno a Lipsia.

    LA FORMAZIONE TIPO - (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Orban, Halstenberg; Kampl, Demme, Keita, Forsberg; Werner, Poulsen. All. Hasenhuttl.

    LA STELLA - Timo Werner. L'attaccante classe '96, simbolo dell'RB Lipsia insieme a Forsberg, è uno dei nuovi gioielli del calcio tedesco. L'anno scorso ha chiuso la stagione con 21 gol in 32 partite, ora è a quota 12 in 21: numeri che lo hanno fatto diventare un pezzo pregiato anche sul mercato, col Real Madrid che guida la fila delle squadre interessate a lui.

    IL CAMMINO - l'RB Lipsia è arrivato terzo nel girone G di Champions League, con sette punti conquistati in sei partite. Dopo il pareggio nell'esordio col Monaco, Forsberg e compagni hanno perso in trasferta col Besiktas. Nel doppio incrocio col Porto sono arrivati tre punti, nella sfida casalinga vinta 3-2. Dopo il 4-1 in trasferta a Montecarlo, è arrivata la sconfitta col Besiktas dell'ultima giornata, che ha condannato la squadra di Hasenhuttl all'Europa League.

    I PRECEDENTI - primo incrocio tra le due squadre. Il Napoli ha già giocato in un'occasione a Lipsia, ma contro un'altra sqadra: nel 1988-89, però, in Coppa Uefa il Napoli incontrò il Lokomotive Lipsia, squadra che ora milita nella quarta divisione tedesca, proprio ai sedicesimi di finale. 1-1 a Lipsia e 2-0 a Napoli i risultati a favore di Maradona e compagni, che conclusero quella stagione alzano al cielo la Coppa. Che possa essere di buon auspicio per il Napoli di Sarri?

    Altre Notizie