Calciomercato.com

  • Galderisi a CM: 'Napoli, Benitez va riconfermato'

    Galderisi a CM: 'Napoli, Benitez va riconfermato'

    • Giovanni Scotto

    Sarà il posticipo del Castellani tra Empoli e Napoli a chiudere il 33esimo turno del campionato di serie A. Una partita disegnata in anteprima da Giuseppe “Nanu” Galderisi, intervenuto in esclusiva ai microfoni di calciomercato.com. L’attuale tecnico della Lucchese, militante in Lega Pro, si è soffermato sui pregi e sui difetti delle due squadre, a cominciare proprio da quella partenopea che continua a difettare nella continuità, nonostante gli ultimi risultati positivi:

    Come si passa da gare negative a prestazioni super come quella offerta con la Sampdoria? “Bisogna partire da un presupposto: il nostro campionato è complicato, ultimamente anche la Juventus ha avuto qualche passaggio a vuoto. Probabilmente il Napoli sta risentendo della poca chiarezza sul futuro di Benitez. Queste situazioni, al di la di quello che si possa pensare, possono incidere notevolmente sul rendimento dei calciatori, soprattutto a livello mentale. Il rischio è di distrarsi e di non essere al cento per cento sul pezzo”.

    Stasera il Napoli si giocherà una bella fetta di Champions: Benitez si affiderà ugualmente al turn over?

    L’allenatore spagnolo è un vero maestro nella gestione del gruppo, è forse la sua caratteristica migliore, riesce a dare importanza a tutti, per non creare dislivelli all’interno della rosa. Cura molto questo aspetto e fa bene, tutti devono sentirsi importanti all’interno di un progetto così possano rendersi utili quando vengono chiamati in causa. I tanti impegni ravvicinati impongono delle scelte e probabilmente sia stasera che domenica contro il Milan, qualcosa cambierà”.

    Di fronte l’Empoli. È la vera rivelazione del campionato?

    Non ho alcun dubbio, conosco Sarri da tantissimo tempo, è un allenatore molto preparato, le sue squadre sanno stare in campo e sono sempre difficili da affrontare. Quest’anno, a fare la differenza, oltre all’entusiasmo, è stata proprio l’organizzazione tattica. Per il Napoli può essere una partita tranello ma gli azzurri, ultimamente, mi sembrano in grande crescita”.

    E tra i toscani si è messo in gran luce Mirko Valdifiori: può essere l’uomo giusto per il centrocampo del Napoli che verrà?
    “Il Napoli fa benissimo a seguirlo, stiamo parlando di un ragazzo molto dotato dal punto di vista tecnico. Certo, molto dipenderà dal progetto, dalla piega che prenderà. Fossi nel presidente, rinnoverei il contratto a Benitez per altri tre anni, migliorerei la rosa e quel punto punterei allo Scudetto”.

    Che partita dovremo aspettarci?

    Una gara divertente, con tanti gol. Il Napoli proverà a buttarsi negli spazi centrali, in tal senso Higuain è formidabile ma anche i trequartisti eccellono in questo particolare. Dell’Empoli sappiamo tutto, propone tante soluzioni dai calci piazzati e cerca di arrivare in rete sempre attraverso la manovra, senza tener conto dell’avversario”.

    Per Galderisi, la stagione in corso in svolgimento, ha portato in dote una bella salvezza con la Lucchese: il futuro sarà ancora rossonero?
    “Abbiamo fatto un gran lavoro, prima del mio arrivo la situazione era critica eppure siamo riusciti a salvarci con largo anticipo. Non so cosa succederà ma so che ci sono le basi per far bene anche il prossimo anno”.


    Altre Notizie