Calciomercato.com

  • Napoli: Gattuso disegna il 'nuovo' Fabián Ruiz tra ruolo, mercato e rinnovo

    Napoli: Gattuso disegna il 'nuovo' Fabián Ruiz tra ruolo, mercato e rinnovo

    Con l'arrivo di Rino Gattuso sulla panchina del Napoli è venuto fuori un nuovo Fabián Ruiz. Lo spagnolo sotto la guida Ancelotti ha avuto più bassi che alti, fino a diventare spesso una seconda scelta. Ma il tecnico calabrese è riuscito a valorizzarlo e a dargli nuovo valore. Fabián Ruiz è cresciuto nelle giocate, nella personalità e anche fisicamente. Quel giocatore gracile di due anni fa oggi è cambiato tanto e rappresenta una certezza per il centrocampo partenopeo. Soprattutto in questo momento non semplice, con Zielinski ed Elmas momentaneamente fuori essendo positivi al Covid-19, Demme e Lobotka che non danno garanzie e Bakayoko appena arrivato che ha bisogno di ambientarsi.

    VARIAZIONE TATTICA - Con il passaggio (anche se non definitivo) al 4-2-3-1 chi ne potrebbe risentire di più è proprio Fabián Ruiz. Non è il suo forte giocare nel centrocampo a 2, eppure Gattuso contro il Genoa ha preferito la qualità affidandogli le chiavi della mediana insieme al compagno di reparto Zielinski. Il campo gli ha dato ragione, il Napoli ha girato alla grande. Ma lo spagnolo è quel tipo di giocatore bravo ad attaccare la porta, ad illuminare con la giocata negli ultimi metri. Così potrebbe tornare molto utile anche sotto punta, nel momento in cui uno tra Mertens e Osimhen sarà fuori. Insomma Gattuso può giocarsi un jolly importantissimo per tutto l'arco della stagione.

    MERCATO - Dalla Spagna l'interesse per Fabián Ruiz è sempre alto. È come se il suo futuro fosse già scritto, leggendo Real Madrid o Barcellona per un post Napoli. Però al momento veste la maglia azzurra e De Laurentiis se lo tiene stretto. Qualsiasi offerta viene chiaramente rispedita al mittente proprio per il muro che alza il presidente del Napoli per l'ex Betis. Certo è che se dovesse arrivare un'offerta irrinunciabile questo muro potrebbe essere abbattuto anche con una certa facilità. Lo stesso De Laurentiis quest'estate ha chiarito che non verranno più commessi "errori" alla Koulibaly, per il quale sono stati rifiutati 110 milioni dal Manchester United lo scorso anno. Nel momento in cui arriverà un club pronto ad investire sullo spagnolo allora si aprirà alla cessione. Il Napoli al momento chiede una cifra non inferiore agli 80-90 milioni di euro, che potrebbero addirittura aumentare in caso di stagione positiva da parte del giocatore.

    RINNOVO - Il contratto di Fabián Ruiz è ben saldo nelle mani del club di De Laurentiis. La scadenza è infatti fissata al 2023, con ben tre stagioni davanti tutte da disputare. Non c'è fretta di ritoccare nulla, non siamo neanche a metà del percorso. Il Napoli non ha bisogno di accelerare i tempi, così come non lo fanno il giocatore ed il suo entourage. Priorità ad alcuni giocatori che sono al momento in scadenza, come Maksimovic e Hysaj. Poi però se ne parlerà del futuro dello spagnolo, il cui contratto potrebbe essere prolungato fino al 2025 con un ritocco anche dell'ingaggio che sarà raddoppiato almeno per arrivare a 3 milioni di euro a stagione.

    Altre Notizie