Calciomercato.com

  • Napoli, guarda Pavon: il ragazzo dei gol decisivi può diventare il nuovo Lavezzi
Napoli, guarda Pavon: il ragazzo dei gol decisivi può diventare il nuovo Lavezzi

Napoli, guarda Pavon: il ragazzo dei gol decisivi può diventare il nuovo Lavezzi

  • Antonello Mastronardi
(ENGLISH VERSION)

Nel Boca Juniors di Barros Schelotto brillano due gemme
, capaci di oscurare anche il fisiologico declino di un monumento xeneixe come Carlitos Tevez: Dario Benedetto e Cristian Pavon sono i veri gemelli del gol di questo Boca, che tenta con le unghie e con i denti di non perdere il treno Estudiantes in vetta alla classifica. Se il cinismo da nueve di Benedetto incarna perfettamente il carattere "operaio" e un po' rude della sponda gialloblù di Baires, Cristian Pavon è senz'altro l'erede di quella lunga tradizione di artisti del pallone che, da Diego in poi, addolciscono il palato ai frequentatori della Bombonera.

IL GOL NON E' MAI PER CASO - Vicecapocannoniere in campionato con 5 reti (proprio come Benedetto), Pavon è un talentuoso esterno col mito di Messi, come ne sbocciano tanti nella terra del tango. Ciò che caratterizza il classe '96 Cristian Pavon è piuttosto la capacità di timbrare il cartellino nei momenti topici. Ad esempio, siamo in un Boca-River amichevole, nel gennaio 2015: con un vero e proprio intervento killer, Leonel Vangioni, attualmente oggetto misterioso a Milanello, provoca la frattura di un metatarso a Pavon, condannato a stare tre mesi lontano dai campi di gioco. Giusto il tempo di rimettersi in forma, avrà pensato Cristian, e arriva il "vero" Boca-River, il Superclasico di campionato in programma il 4 maggio 2015: Pavon vuole prendersi la rivincita, e quale miglior rivincita di un gol nella madre di tutte le partite. Non bastasse la sete di "vendetta", Pavon accresce le sue motivazioni con ragioni di vil denaro, e scommette col figlio del suo procuratore: in caso di gol, il giovane attaccante xeneixe avrà in regalo un costoso suv. Detto, fatto: Pavon segna il primo dei due gol con cui il Boca regola gli odiati cugini e -guarda caso- esulta mimando l'atto di manovrare un volante. Chapeau.

NAPOLI, ARGENTINA - Dopo aver tirato fuori dal cilindro l'ennesima perla con uno splendido tiro da fuori al Gimnasia La Plata nella gara disputata ieri notte -e vinta 3-0 dal Boca Juniors- Pavon non appare più catalogabile come l'ennesima promessa argentina. L'Europa, come sempre accade per i talenti sudamericani, pare sempre più vicina e, nella fattispecie, l'Europa per Pavon potrebbe chiamarsi Napoli. Ebbene sì, proprio la piazza più argentina del vecchio continente si candida ad accogliere l'ultima stellina del calcio albiceleste: come riportato da diversi siti sudamericani, il Napoli era parso molto vicino all'acquisto del giocatore già nello scorso mese di settembre, e c'è da scommettere che ci riproverà con maggiore convinzione a gennaio, qualora l'esterno del Boca dovesse mantenere questo livello di prestazioni. La squadra dell'esoso presidente Angelici chiede l'intero pagamento della clausola, fissata a 18 milioni, per quello che verrebbe immediatamente battezzato come il nuovo Lavezzi. Il giocattolo è caro, ma il ragazzo ha talento e, dato non trascurabile, personalità; e Napoli, si sa, ha discreti ricordi con gli argentini di personalità...

Altre Notizie