Calciomercato.com

  • Napoli, Higuain fa tremare i tifosi. Ma De Laurentiis ha un asso nella manica

    Napoli, Higuain fa tremare i tifosi. Ma De Laurentiis ha un asso nella manica

    • Giovanni Scotto
    Dal Napoli sono sempre stati chiari: “Higuain ha un contratto con noi, ed è felice in azzurro”. A parte qualche parola del “Pipita” sul suo gradimento per il Barcellona, non c’è mai stato largo ad equivoci. Sia l’attaccante del Napoli che i suoi procuratori, il padre Jorge e il fratello Nicolas, non hanno mai fatto dichiarazioni pericolose.

    IL DUBBIO - Però stavolta è accaduto un fatto diverso: a margine della partita dell’Argentina negli Stati Uniti, il fratello dell’attaccante ha fatto un annuncio: “Il futuro di Gonzalo? Entro un mese sarò in Italia con mio padre e vedremo”. Parole rimbalzate in una radio argentina che lasciano preoccupati i tifosi del Napoli. In realtà, altre testate online scrivono “Europa” e non Italia, attribuendo altre dichiarazioni al padre e non al fratello di Higuain. Ma la sostanza non cambia: è molto probabile, a questo punto, che i manager dell’attaccante vogliano fare il punto della situazione a poche settimane dalla fine della stagione. La permanenza del Pipita in azzurro è legata al posto in Champions League il prossimo anno. Con l’attuale quarto posto la prospettiva è complicata, perché anche una terza posizione con relativa speranza Champions legata ai “play off” non sarebbe un’ipotesi gradita al giocatore, che ha sempre dichiarato di voler giocare la Champions ogni anno. Un’eccezione per il suo Napoli si può fare, che infatti è protagonista in Europa League. Ma questa non deve diventare una consuetudine. Ecco perché a De Laurentiis sarà fatto capire che giocare l’Europa che conta è fondamentale.

    ESAME EUROPA - Anche Higuain lo ha dichiarato più di una volta. L’unica speranza di mettere tutti a tacere sarebbe vincere l’Europa League: in questo caso Higuain sarebbe contento, eccome. Il Napoli conquisterebbe un trofeo prestigioso e andrebbe dritto ai gironi. L’arrivo dei manager del Pipita in Italia, invece, non dovrebbe riguardare la contrattualistica del giocatore. Il Napoli ha ereditato lo stesso contratto del Real Madrid, e gestisce i diritti d’immagine solo al 50%. De Laurentiis non avanzerà pretese di conquistare anche l’altro 50%, e lascerà che le cose vadano avanti così anche in futuro. Dopo il primo biennio, infatti, era già fissato un nuovo accordo sui diritti d’immagine. Una risorsa che De Laurentiis potrebbe sfruttare che convincere l'attaccante a restare. Ecco perché non è escluso che l’incontro tra i procuratori di Higuain e De Laurentiis, ammesso che ci sarà davvero, potrebbe riguardare soltanto questo aspetto, tralasciando quindi le ipotesi che più fanno spaventare i tifosi.

    Altre Notizie