Calciomercato.com

  • Napoli: i tifosi rivalutano la campagna acquisti
Napoli: i tifosi rivalutano la campagna acquisti

Napoli: i tifosi rivalutano la campagna acquisti

  • Giovanni Scotto
Il calciomercato estivo del Napoli è stato deludente e forse una delle cause del periodo difficile del Napoli. “Prenderemo un paio di pezzi da novanta”, disse Rafa Benitez quando era ancora allegro. Koulibaly, Michu, David Lopez e De Guzman tutto sono tranne che pezzi da novanta. Almeno “sulla carta”. Lo diventeranno, forse, con la maglia azzurra addosso. Ma di certo non sono arrivati con le credenziali che potevano avere Mascherano o Fellaini. A dire il vero non lo era neanche quel Maxime Gonalons che Benitez si sognava giorno e notte. Ed è proprio questo che i tifosi hanno capito. Arrivato con una serie di contestazioni e insulti a priori, lo spagnolo si è vestito d’umiltà. Ha capito che parte dei tifosi lo ha ritenuto simbolo di un mercato deludente e fallimentare (sempre a causa delle promesse non mantenute) e lo ha attaccato tramite quello sfogatoio pubblico che sono i social network.

DAGLI INSULTI AGLI APPLAUSI - Però, vedendolo giocare, i tifosi hanno capito che lo spagnolo può fare bene. E quindi, essendo “sconosciuto” quanto lo era Gonalons (niente trofei vinti, niente Mondiale), ha conquistato le simpatie e la fiducia dei tifosi. Probabilmente in lui vedono la speranza di un acquisto che possa funzionare. Si sprecano i paragoni con Behrami, ma la sensazione è positiva. Ora l’innesto di David Lopez viene visto con simpatia e fiducia. Meglio così. Per Jonathan De Guzman il discorso è diverso: lui aveva un passato da grande promessa, visto che nel Feyenoord era considerato un fenomeno. L’arrivo in Spagna e il passaggio in Inghilterra non lo hanno consacrato. Tutto sommato, De Guzman resta l’acquisto di spicco del mercato estivo del Napoli, nonché il più costoso. 6 milioni di euro al Villarreal e tante speranze. Quelle che i tifosi nutrono in lui, soprattutto dopo aver saputo che l’olandese era ai Mondiali (tre partite giocate) e pure quel gol segnato alla prima giornata contro il Genoa, che faceva ben sperare. Ha dato sprazzi di felicità De Guzman, facendo divertire i tifosi.

OLANDESE A DUE FACCE - Però le ultime apparizioni (ben poche in verità) hanno lasciato qualche dubbio. Il centrocampista offensivo, che viene utilizzato nel tridente basso, è apparso lontano dalla migliore condizione. La sua partita in Europa League non è stata positiva, e si sono levate alcune critiche. La maggioranza dei tifosi azzurri, però, ha difeso il centrocampista con veemenza. Qualcuno ha perfino visto una buona prestazione. Sicuramente il problema è la condizione fisica: i Mondiali possono essere la causa, anche se la competizione in Brasile l’hanno fatta anche tanti altri giocatori. Però in De Guzman si intravede il calciatore che può essere l’arma in più. In fondo, in questo Napoli veri e propri titolari che possono fare la differenza non sono stati acquistati. L’unico è Koulibaly che gioca perché Fernandez è andato via, ed in fondo quello che tra i nuovi sta facendo meglio. Ma mentre parte della critica è scettica, i tifosi dimostrano fiducia. Vogliono credere che in fondo ci sarà da sorridere anche questa volta.

Altre Notizie