Calciomercato.com

  • Napoli, in attacco si riapre il ballottaggio
Napoli, in attacco si riapre il ballottaggio

Napoli, in attacco si riapre il ballottaggio

  • G.S.

Uno entra, l’altro esce. Una staffetta vista un centinaio di volte. Così come i loro due nomi vicini, nei ballottaggi di formazione della vigilia, per capire chi sarà il preferito dell’allenatore. Ed è tuttora così, tra Insigne e Mertens, dopo una stagione, la scorsa, che pareva nella parte iniziale aver messo la parola fine a un dualismo che continua a protrarsi. Invece no, i due sono ancora lì a rincorrersi, per raggiungere una maglia di titolare. Nell’ultimo campionato, Insigne ha aggiornato i propri record personali in termini di gol e assist, ma bisogna andare oltre cifre. Perché se l’esterno napoletano ha goduto maggiormente dell’impatto mortifero del 4-3-3 di Sarri sulla Serie A, lo stesso ne ha dovuto accettare anche i lati negativi di tante squadre che avevano trovato un modo per disinnescarlo.

Niente più spazi, niente più gioco spumeggiante: gli avversari hanno saputo adattarsi, accettando un atteggiamento tattico spesso remissivo, pur di evitare i fraseggi nello stretto a ridosso nell’area, quelli che hanno portato Insigne a battere a rete più volte. Doppia cifra sia nelle marcature sia nei passaggi decisivi, un traguardo raggiunto a stagione non ancora ultimata. Ed è proprio nella parte finale che l’esterno ha fatto registrare un calo considerevole. Lo spirito conservatore di Sarri, peraltro, non ha di certo aiutato la serenità di Mertens, che a più riprese si è visto preferire il compagno in modo anche troppo schiacciante, col senno di poi.

Una situazione che per un po’ aveva anche dato a pensare che il giocatore potesse maturare l’intenzione di lasciare il Napoli. Tutto rientrato, con il suo crescendo che si è confermato anche nelle prime due giornate di campionato e al tecnico, come a chiunque, non è sfuggito. L’impatto avuto anche nella sconfitta contro il Besiktas, infatti, ha rimesso di nuovo in discussione le gerarchie in attacco.

Altre Notizie