Calciomercato.com

  • Napoli-Inter:| Sfida tra bomber

    Napoli-Inter:| Sfida tra bomber

     

    Stasera sarà Napoli-Inter, lo sarà per la 72esima volta al "San Paolo", fortino per la squadra di Walter Mazzarri che, dall'inizio dell'attuale stagione, ha registreno solo due k.o. casalinghi (contro Parma e Roma) e può così contare su 10 risultati utili (5 vittorie e 5 pareggi).

    Dalle ore 20.45, le due formazioni si affronteranno su uno score che vede i padroni di casa vincenti per 32 volte  e i nerazzurri per 18. Sono 80 i gol totali relizzati dai partenopei, 66 dall'Inter, mentre due le reti che, attualmente in classifica marcatori, separano i bomber delle due formazioni in questo scorcio di anno solare 2012: da gennaio ad oggi Edinson Cavani ha infatti segnati 10 reti ufficiali, tra serie A, coppa Italia e Champions League. Al secondo posto Diego Milito, autore di 8 centri da Capodanno ad oggi.

    E a proposito di gol, le statistiche raccontano anche che il Napoli è la squadra ad aver finora segnato il maggior numero di gol in chiusura di primo tempo in questa stagione: dal 31' al 45', recuperi inclusi, sono 9 le reti all'attivo. Segue l'Inter con 8 centri nello stesso mini-periodo.

    I precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri e l'Inter sono 18 con bilancio di 3 vittorie dell'attuale tecnico del Napoli, 8 pareggi e 7 successi nerazzurri. Sono invece 19 i precedenti tra Claudio Ranieri ed il Napoli - squadra che l'attuale tecnico nerazzurro ha guidato dal luglio 1991 al novembre 1992 - con bilancio di 9 successi del mister dell'Inter, 4 pareggi e 6 affermazioni partenopee, di cui 4 nelle ultime 4 gare disputate.


    Capitolo fair play. Anche qui Napoli e Inter hanno qualcosa in comune: quella nerazzurra è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora subito il minor numero di ammonizioni: appena 36. Il Napoli in questa particolare graduatoria conta 44 ammonizioni, stessa cifra della Juventus e le due formazioni occupano il terzo posto.

    Quello di stasera, infine, potrebbe essere un match speciale anche per Weslej Sneijder: se dovesse scendere in campo, infatti, il centrocampista olandese festeggerebbe la 100^ presenza ufficiale con la maglia dell'Inter, unico club italiano in cui abbia giocato. Le attuali 99 presenze sono così suddivise: 63 in serie A, 8 in coppa Italia, 24 nelle coppe europee e 4 in altri tornei. Il debutto ufficiale assoluto di Sneijder in nerazzurro risale al 29 agosto 2009: Milan-Inter 0-4, in serie A.


    Altre Notizie