Calciomercato.com

  • Napoli-Juventus: miglior attacco contro miglior difesa. Chi vince?

    Napoli-Juventus: miglior attacco contro miglior difesa. Chi vince?

    • G.S.
    Napoli-Juventus: miglior attacco contro miglior difesa. Allora è meglio non prenderle? Dipende. I numeri dicono che il Napoli ha fatto 52 gol, ma la Juve non ne ha segnati pochi, anzi. Per i bianconeri sono 43 reti in totale. Il discorso è uguale, ma a parti inverse, per la difesa. I bianconeri hanno incassato 15 gol, mentre il Napoli ha subito 19 reti.

    Il Napoli, come analizza oggi la Gazzetta dello Sport, è una squadra che guarda molto alla porta: 229 verticalizzazioni a partita, mentre la Juventus si ferma a 169 perché predilige una manovra più intensa. Il Napoli ha compiuto 43 interventi riusciti in area di rigore per partita (in media) mentre la Juve 39: in questo caso le due squadre sono alla pari.

    Infine, la storia dice questo: dal 1929-30, in 24 campionati ha vinto la squadra con il miglior attacco, in 23 quella la miglior difesa, in 17 occasioni ha vinto chi aveva entrambi i record: sommando le 41 stagioni ha vinto chi ha segnato di più, 40 chi ha subito di meno. Invece soltanto 18 volte una squadra ha vinto senza avere nessuno dei due record.

    Altre Notizie