Calciomercato.com

  • Napoli-Parma, le pagelle di CM: Elmas è l'arma in più di Gattuso, Politano ancora decisivo. Cornelius assente

    Napoli-Parma, le pagelle di CM: Elmas è l'arma in più di Gattuso, Politano ancora decisivo. Cornelius assente

    • Giovanni Annunziata, inviato al Maradona
    Napoli-Parma 2-0, le pagelle

    Napoli:

    Ospina 6: non è costretto a intervenire troppo contro un Parma sterile e anche grazie alla sua difesa che non concede troppo. Bravo come al solito con i piedi nell'impostare l'azione.

    Di Lorenzo 6: molto attento in fase difensiva, non concede spazio al Parma. Manca però maggiore spinta.

    Manolas 6: qualche disattenzione iniziale c'è, ma resta concentrato per il resto della partita contro un Parma che non crea eccessivi grattacapi.

    Koulibaly 6,5: provvidenziale in più di un'occasione, è bravo a chiudere eventuali ripartenze in velocità del Parma.

    Mario Rui 6: funziona la catena di sinistra. Si vede spesso anche in fase offensiva, ma senza rendersi eccessivamente pericoloso. Attento anche lì dietro (32' s.t. Hysaj 6: entra con lo spirito giusto, corre tanto e non si ferma mai. Bravo anche a proporsi in avanti).

    Elmas 7: secondo gol consecutivo del macedone. Può diventare un'arma importante per Gattuso per il resto della stagione (32' s.t. Maksimovic 6: Gattuso vuole evitare ulteriori rischi per portare a casa la vittoria e lo fa inserendo il serbo che è attento e pulito in alcune situazioni). 

    Demme 6: non è preciso come al solito, ma il suo lavoro davanti la difesa è prezioso.

    Zielinski 5,5: prestazione sottotono. Deve iniziare a trovare continuità di rendimento (25' s.t. Bakayoko 5,5: perde un pallone sanguinoso dopo pochi minuti dal suo ingresso. Il raddoppio di Politano ammazza la partita e può uscire anche lui palla al piede con più tranquillità).

    Lozano 6,5: quando accelera è sempre un pericolo anche se oggi non riesce ad avere il guizzo vincente.

    Petagna 6: è bravo nel gioco sporco, riuscendo quasi sempre a proteggere palla per far salire la squadra. Molto dinamico sul fronte offensivo, gli manca il gol del centravanti (18' s.t. Politano 7: entra e segna partendo da destra. Sta diventando un'abitudine per lui).

    Insigne 6: cerca con troppa insistenza il gol numero 100 e finisce per sbagliare anche delle decisioni. È anche sfortunato dato che un suo tiro all'87' si infrange contro il palo.


    Gattuso 6,5: serviva la vittoria e il Napoli l'ha ottenuta. I suoi ragazzi non la chiudono in tempo e nella ripresa rischiano di subire il pareggio del Parma che prende campo. I cambi, come spesso accade, ammazzano la gara.

    Parma:

    Sepe 6: non può nulla sui gol del Napoli. Mostra un'incertezza nella ripresa alla quale rimedia senza conseguenze Pezzella.

    Conti 5,5: soffre la tecnica di Lorenzo Insigne. Poco presente anche in fase di spinta.

    Osorio 5: è sua la deviazione decisiva che spiazza Sepe sul gol di Politano.

    Gagliolo 5,5: pesa l'ammonizione ricevuta già al 5' del primo tempo per fallo su Lozano. Un po' leggero in occasione del gol di Elmas.

    Pezzella 6: non è mai facile un duello contro Lozano, specialmente in un periodo del genere per il messicano. Riesce a contenerne le discese (35' s.t. Busi s.v.).

    Grassi 5,5: prestazione opaca in fase di contenimento. Non si rende pericoloso neanche con qualche inserimento (1' s.t. Hernani 6: il Parma guadagna qualità con il suo ingresso e si vede).

    Brugman 6: gioca tanti palloni, si fa vedere spesso e trova anche l'inserimento per il gol annullato per fuorigioco (35' s.t. Man s.v.).

    Kurtic 5: è spento per tutto il corso della partita (36' s.t. Cyprien s.v.).

    Kucka 5,5: cerca qualche spunto ogni tanto, prova a legare centrocampo e attacco però non è abbastanza.

    Cornelius 5: totalmente assente lì davanti. Ha un'occasione nella ripresa ma spreca calciando largo dopo essere stato lanciato in porta.

    Gervinho 5,5: la sua velocità è sempre pericolosa, ma oggi non incide in questo modo. Ha un'occasione importante nella ripresa ma sbaglia la scelta e serve Brugman in fuorigioco.

    D'Aversa 5: nel primo tempo il suo Parma è praticamente inesistente, non si affaccia mai in avanti. Prende fiducia nella ripresa e inizia ad avvicinarsi al gol del pareggio ma non basta, serve qualcosa in più soprattutto lì davanti.  

    Altre Notizie