Calciomercato.com

  • Napoli, le soluzioni 'italiane' in difesa

    Napoli, le soluzioni 'italiane' in difesa

    • Giovanni Scotto

    Il disastroso rendimento della difesa del Napoli (ben 14 gol subiti nelle ultime sette partite tra campionato e Champions) sta facendo diventare l'esigenza di un nuovo difensore sempre più impellente. Del pacchetto arretrato (discorso terzini a parte) si salva soltanto Albiol, mentre sia Britos che Fernandez non sembrano offrire la qualità adeguata alle ambizioni degli azzurri. E in più è esploso il caso Cannavaro, letteralmente silurato da Benitez con un notevole strascico di polemiche.

    Per questo motivo il Napoli non solo dovrà sostituire il capitano, in lista di sbarco, ma dovrà farlo con un difensore pronto ed efficace per dare un contributo da subito, possibilmente utilizzato al fianco di Albiol. L'allenatore Rafa Benitez insiste per arrivare a Skrtel o Agger del Liverpool, ma nessuno dei due obiettivi sembra fattibile. Trattabile, invece, Nicolas N'Koulou del Marsiglia, che però costa non meno di 12 milioni di euro, una cifra considerata alta.

    Per questo motivo il d.s. azzurro Riccardo Bigon valuta alcune piste 'italiane', andando a prendere giocatori già pronti per la Serie A: si guarda in casa Fiorentina, dove Facundo Roncaglia (26) è finito fuori dai titolari e potrebbe gradire di cambiare aria. L'argentino lo scorso anno è stata una rivelazione del campionato, ma Montella oggi gli preferisce Savic. Il Napoli guarda anche a Parma, dove Gabriel Paletta (27) è appena tornato da un lungo infortunio e potrebbe lasciare la sua eredità proprio al napoletano Paolo Cannavaro. Infine, in casa azzurra si segue con interesse anche Andrea Ranocchia (25) dell'Inter, obiettivo 'non sospetto' del Napoli, che lo monitora ormai da più di un anno. Difficile, però, in questo caso, imbastire una trattativa con il nerazzurro, soprattutto se Cannavaro dovesse sbarcare in Emilia e non più a Milano.

    Altre Notizie