Calciomercato.com

  • Napoli, Maggio: contratto in scadenza, nuova vita da operaio

    Napoli, Maggio: contratto in scadenza, nuova vita da operaio

    • Giovanni Scotto
    E meno male che in questa stagione doveva fare panchina. Con Zuniga uscito fuori dai radar a causa di un problema al ginocchio, l'esterno del Napoli Christian Maggio si è ripreso il posto a destra. Doveva giocarselo col colombiano (e magari anche con Henrique, che lo scorso anno sulla fascia aveva fatto molto bene) e invece si trova lui come titolare sulla corsia di destra.

    VITA NUOVA DA OPERAIO - Un rendimento in crescendo, ma soprattutto affidabile. Tanta corsa, tanto sacrificio. Cuore e muscoli per uno che dà tutto e forse anche qualcosa in più. Nelle ultime partite, anche quando non si è vinto, è stato tra quelli che ha corso di più: moltissimo lavoro in fase di copertura, ma anche un contributo nel rifornire di palloni gli attaccanti. Maggio è una risorsa per questo Napoli, e Benitez si fida di lui: una fiducia intatta nonostante l’addio tra lui e la squadra azzurra sia già scritto. Il contratto dell’esterno vicentino scadrà il prossimo giugno, e non si parla di rinnovo. Difficilmente ci saranno novità, ma Maggio ha sempre espresso il desiderio di voler rimanere.

    LA POSSIBILE SORPRESA - La società, per ora, ha altri piani. Non ci sarà una partenza a gennaio, ma già dal 1 febbraio ci sarà la possibilità di firmare per un’altra squadra per potersi aggregare dal 1 luglio prossimo. Ma sul futuro nel Napoli si è aperto uno spiraglio: con le nuove regole Figc il Napoli dalla prossima stagione dovrà avere almeno quattro calciatori con tre anni di militanza in Italia. Con i contratti in scadenza ne resterebbe soltanto uno. Ecco perché il club di De Laurentiis dovrà per forza ingaggiarne qualcuno, e quindi anche una conferma a sorpresa potrebbe essere una soluzione. Maggio, quindi, potrebbe anche rinnovare: soprattutto con un nuovo allenatore per l'eventuale dopo-Benitez.

    MEGLIO DI DUE STORICI AZZURRI - Intanto Maggio gioca, fa bene, e intanto conquista dei record importanti: dopo la partita contro la Sampdoria Christian Maggio ha collezionato 237 presenze con la maglia del Napoli. Ha superato José Altafini e anche Sentimenti "II", mettendosi al 21esimo posto in assoluto tra gli azzurri di sempre. Il laterale ex Sampdoria e Fiorentina conta 36 presenze nelle coppe europee, 14 in Coppa Italia, una in Supercoppa italiana e 185 in Serie A. Uno strano destino: entra nella storia, corre e lotta senza mai lamentarsi del suo contratto in scadenza. Un esempio per questo Napoli.

    Altre Notizie