Calciomercato.com

  • Napoli-Milan, le pagelle di CM: Biglia e Bakayoko in affanno, brilla Mertens

    Napoli-Milan, le pagelle di CM: Biglia e Bakayoko in affanno, brilla Mertens

    • Daniele Longo e Marco Giordano

    NAPOLI
    Ospina 5.5: non esordisce come nelle attese. Sul gol di Bonaventura parte in posizione non perfetta, su quello di Calabria ha meno responsabilità ma non si esalta.

    Hysaj 6: gli vengono affidati compiti più difensivi. Si adatta, sale di rendimento con il passare dei minuti.

    Koulibaly 6: non ha colpe sui gol, cerca di proporsi con qualche buona sortita.

    Albiol 6.5: come Koulibaly, soffre pochissimo ed argina al meglio Higuain, anzi lo chiude in un paio di circostanze in modo anche spettacolare, tali da superare ampiamente la sufficienza.

    Mario Rui 5.5: in ritardo in occasione del gol di Calabria, non fornisce una prova accettabile così come quella vista all'Olimpico contro la Lazio. Si propone con scarsa continuità, esce per infortunio (dal 73' Luperto 6: ci mette tanta attenzione, sentendo anche la pressione quando è chiamato a portar palla. Merita la sufficienza per un esordio non facile).


    Allan 7.5: viaggia a ritmi folli, il dinamismo lo rende già brillante in avvio di stagione, è lo snodo fondamentale per il recupero e diventa determinate per completare la rimonta con il gol di Mertens. È il giocatore che cambia il passo al Napoli.

    Hamsik 5: peggio che all'Olimpico, la capacità di far girare la palla non è quella che serve ad innescare il gioco di una squadra come il Napoli. Servono altri ritmi, serve altra velocità: ed in questo deve esser molto meglio aiutato dal posizionamento e dal movimento dei compagni (dal 62' Mertens 7: entra e cambia l'inerzia, il dialogo con Insigne e la velocità contro una difesa stanca hanno distrutto le speranze di tenuta di Romagnoli & Co. Firma il ribaltone partenopeo, prendendosi il proscenio).

    Zielinski 7.5: l'uomo della rimonta, l'uomo che più sta brillando della gestione Ancelotti. Due gol, il secondo con l'aiuto di Donnarumma. Ma, Piotr sembra aver trovato la stagione della definitiva consacrazione, avendo la libertà di giocare viso alla porta e la giusta consapevolezza nei propri mezzi (dal 72' Diawara 6.5: ci mette dentro quello che sa fare meglio ed il Napoli resta equilibrato, trovando il gol del vantaggio).

    Callejon 7: resta uno dei pilastri inamovibili, per continuità e qualità. Serve l'assist per l'avvio di rimonta, più svincolato da compiti tattici pressanti, riesce a dimostrare una qualità individuale che solo un occhio poco attento non aveva considerato.

    Milik 5.5: piace poco per i movimenti, spesso lenti e macchinosi. Fa un passo indietro importante rispetto alla gara con la Lazio, con i compagni che fanno fatica a cercarlo sia con la palla lunga sia con il dialogo nello stretto.

    Insigne 6.5: si muove tantissimo e con una qualità pazzesca, non segna ma diventa essenziale per la rimonta, da leader vero che è al massimo della sua capacità calcistica. Manca qualcosa, però, sotto porta.

    Ancelotti 6: la qualità del suo Napoli, oggi, non è nel gioco (è troppo presto) o nella idea di calcio da esprimere. Il pregio del suo Napoli è nella mentalità, nella forza, nella tenuta caratteriale. Il gioco desiderato arriverà, per un Napoli che, a punteggio pieno, sta gettando le basi per poter solo crescere in questa stagione.

    Marco Giordano


    MILAN

    Donnarumma 6: tre gol sul groppone, sui quali non ha colpe, ma anche almeno quattro interventi importanti. 
     
    Rodriguez 6: prende le misure fin da subito a Callejon, maggiori patemi con l'ingresso in campo di Mertens. 
     
    Musacchio 5,5: per 55 minuti la sua prova rasenta la perfezione, poi l'errore in fase di uscita che mette in difficoltà Biglia sul primo gol del Napoli. Nel finale perde le sicurezze iniziali e sbanda spesso. 
     
    Romagnoli 6,5: prima gara con la fascia al braccio prestazione più che dignitosa, annulla Milik con facilità.
     
    Calabria 5,5: mezzo voto in più per il gol, unico momento positivo dei suoi 90'. Imprecisioni continue in fase di impostazione, non copre su Mertens in occasione della rete vittoria.
     
    Bonaventura 7:  un gol, bellissimo, e tante giocate di qualità e intensità. Gioca una prima frazione da giocatore importante, è sempre il Milan di Jack.  (Dall'82 Cutrone s.v)
     
    Biglia 5: partita di grande sofferenza quella dell'argentino: a suo agio quando il Napoli abbassa il ritmo, in grandissima difficoltà quando le due mezzale avversarie provano il pressing. Errore da matita rossa al 52' quando perde il pallone che da il via all'azione del gol di Zielinski. (Dal 58' Bakayoko 5: entra in campo e ci mette tanto a trovare la giusta posizione in campo. Confusionario e poco lucido in fase di impostazione, è un esordio da dimenticare.)
     
    Kessie 5,5: dalle sue parti Zielinski fa quello che vuole, trovando spesso le praterie lasciate dall'ivoriano. Spegne la luce a inizio ripresa dopo un avvio abbastanza positivo.
     
    Borini 6: encomiabile per l'applicazione tattica nelle due fasi, serve un'assist perfetto per il gol dell'iniziale vantaggio di Bonaventura.   (Dal 70' Laxalt 6: crea scompiglio nel finale lungo l'out di sinistra)
     
    Higuain 6: fischiato ogni qualvolta tocca il pallone, Gonzalo regala un paio di giocate di classe sopraffina. Servito poco e male, riesce ad andare al tiro in una sola occasione. 
     
    Suso 6,5: le azioni più pericolose del Milan partono tutte dai suoi piedi. Cambi di gioco, sterzate e l'assist per Calabria.
     
    All. Gattuso 5,5: per 55 minuti la sua squadra è messa benissimo in campo, in totale controllo della gara. Il black-out finale è inspiegabile, qualche perplessità sul cambio Biglia-Bakayoko.

    Daniele Longo

    Altre Notizie