Calciomercato.com

  • Luigi Necco sul Napoli:| 'Entusiasmo stile anni 80'
Luigi Necco sul Napoli:| 'Entusiasmo stile anni 80'

Luigi Necco sul Napoli:| 'Entusiasmo stile anni 80'

  • Luca Cellini

Per quasi vent'anni è stato il volto del Napoli nella storica edizione di 'Novantesimo minuto' condotta da Paolo Valenti. Luigi Necco è rimasto nella memoria collettiva del tifo di tutta Italia anche per una serie di sfottò con gli inviati da altri campi. 'Ci divertivamo perchè c'era la volontà di Paolo Valenti di fare cronaca ma allo stesso tempo di raccontare con leggerezza il calcio - ha raccontato lo storico cronista, ospite di Radio Toscana -. Il tutto era vissuto con leggerezza, anche se le punzecchiature con Vasino sul Milan o Bortolotti da Torino avevano un fondo di verità, vista la rivalità fra il Napoli e le grandi del Nord. Mi sono divertito grazie alle gesta degli azzurri che in quegli anni hanno esaltato la città. Anche il folklore costituito dai cosidetti scugnizzi alle mie spalle era per raccontare il calcio in maniera popolare'.

'Il momento attuale del Napoli sembra ricordare in particolare i fasti della seconda parte degli anni '80, anche e soprattutto per la voglia di progettare e costruire di De Laurentiis - ha aggiunto Necco -. Cavani? Ha negli occhi la voglia di superarsi e di esaltarsi con il popolo del San Paolo. Napoli lo ha adottato, e credo gli abbia dato tranquillità. Si vede che il fatto che sta per costruire una famiglia lo rende sicuro dei suoi mezzi, non è casuale ad esempio la giocata del 3 a 0 contro la Juventus'.

In vista del match di sabato prossimo contro la Fiorentina, Necco però mette sull'attenti gli uomini di Mazzarri. 'Conoscendo la metodicità del tecnico partenopeo, in queste ore starà spremendo mentalmente la sua squadra. Mi preoccupa la Fiorentina, perchè fino ad adesso si è sempre esaltata contro le grandi e perchè ha uomini che contro il Napoli possono esaltarsi. Ad esempio pesa negli azzurri l'assenza di Hamsik, mentre dall'altra parte ci sono due giocatori che mi piacciono tanto, come D'Agostino e Montolivo. Speriamo che Vargas non recuperi, perchè è sulle fasce che questo Napoli ha dimostrato di saper fare la differenza. Un pronostico? Non posso che dire Napoli, il sogno non si può fermare'.

Altre Notizie