Calciomercato.com

  • Napoli, obiettivo Toljan: i dettagli

    Napoli, obiettivo Toljan: i dettagli

    • Andrea Sereni
    Stavolta il Napoli non può sbagliare, De Laurentiis vuole fare le cose per bene, non vuole rischiare nulla: lo scorso mercato di gennaio lo ha scottato, a giugno non si farà trovare impreparato. Prima necessità: blindare Sarri con un nuovo contratto, subito dopo accontentare le richieste del tecnico puntellando la rosa, arricchendola dove è più scoperta con profili giovani, ad alto potenziale, ma già pronti ad entrare a far parte dell'orchestra azzurra. I terzini nelle trame di gioco del tecnico toscano hanno un ruolo chiave, e li' il Napoli sta già lavorando per la prossima estate: il contratto di Maggio, in rosa dal lontano 2008, a fine stagione scadrà, e con ogni probabilità non verrà rinnovato. Per la difesa il nome più caldo al momento è quello di Jeremy Toljan.

    IDEA TEDESCA - Il ds Giuntoli ha stretto il cerchio su Jeremy Toljan, tedesco classe ’94 del Borussia Dortmund. Esploso nell’ultimo Europeo under 21, nel quale ha trionfato con la Germania, il laterale è stato prelevato dall'Hoffenheim nell'agosto 2017 per 7 milioni di euro. Un vero e proprio affare per i gialloneri: esterno di piede destro, può giocare su entrambe le fasce difensive, è dotato di buona corsa e di ottima propensione offensiva. Bravo nel palleggio e nel dialogare con i compagni (82,4% percentuale di passaggi riusciti, 13 occasioni create in stagione in Bundes), è il profilo ideale per ricreare i triangoli e gli schemi che fanno parte del gioco del Napoli. Finora ha collezionato 16 presenze in campionato, condite da 1 gol e 2 assist, nonostante qualche acciacco di troppo, che lo tiene fuori da metà febbraio. Giovane, ma comunque con un’esperienza non male: dopo 3 stagioni all’Hoffenheim, quest’anno ha assaporato anche la magica atmosfera della Champions League, pur finita male per i suoi. Strapparlo al Dortmund non sarà facile: la richiesta non sarà inferiore ai 20 milioni, De Laurentiis spera di chiudere per una cifra vicina ai 15. La trattativa può partire a breve, gli azzurri vogliono chiudere il prima possibile, senza tirarla per le lunghe.

    ALTERNATIVE - Con Darmian, vecchio pupillo azzurro, vicinissimo alla Juventus, le alternative possibili rimangono Alejandro Grimaldo, terzino del Benfica, e Sime Vrsaljko, ex Sassuolo in forza all’Atletico Madrid. Il mancino spagnolo è una possibilità concreta, ma ha addosso gli occhi di diverse squadre in giro per l’Europa. Per il croato invece la situazione è in fase di stallo: Simeone non vorrebbe privarsene e difficilmente, se come sembra il tecnico argentino rimarrà nella capitale iberica, le cose cambieranno. 

    @andreasereni90
     

    Altre Notizie