Calciomercato.com

  • Napoli, riecco Lozano: dall'allontanamento al ritorno al gol. Ma ora chiede la cessione

    Napoli, riecco Lozano: dall'allontanamento al ritorno al gol. Ma ora chiede la cessione

    • Giovanni Annunziata
    Doveva essere il colpo dell'estate, quel giocatore che infiammava il San Paolo con le sue accelerazioni. Invece la stagione di Hirving Lozano è stata proprio di riflesso a quella del Napoli fino al termine del 2019. Ancelotti ha fortemente voluto il messicano, senza ottenere i risultati sperati.

    PARTENZA BOOM - Lozano ha avuto un impatto incredibile con il Napoli. L'esordio all'Allianz Stadium, effettuando l'ingresso al posto di Insigne contro la Juventus. Buoni spunti e soprattutto il gol che ha riportato in vita il Napoli. Sembrava essere l'inizio di un nuovo ciclo, con "El Chucky" al centro del progetto azzurro.

    LA DISCESA - Ma si è trattato di un attimo, perché l'involuzione è stata palese. Prestazioni sempre più sottotono, tantissimi errori tecnici, poco carattere in campo e il dubbio sempre più grande che il giocatore più pagato dell'Era De Laurentiis non valesse tutti quei soldi. Dopo quel gol alla Juventus ne sono arrivati solo altri due, contro il Milan in piena crisi a San Siro e contro il Salisburgo in trasferta.

    GATTUSO - L'arrivo di Gattuso lo ha fatto scivolare in fondo alle gerarchie. L'attuale allenatore azzurro è stato chiaro fin da subito: "Lozano ha potenzialità, ma voglio che corra il doppio". Questo passo in avanti non c'è mai stato, tanto che in dodici partite (tra campionato e Champions), Gattuso gli ha concesso in totale 60 minuti. È scoppiata poi anche la "lite" tra i due, con il tecnico calabrese che prima della finale di Coppa Italia ha cacciato il messicano dall'allenamento per mancanza di concentrazione.

    IL RITORNO - Gattuso però si è dimostrato ancora una volta un uomo di parola, capace di voltare pagina, proprio come dichiarato da lui stesso. Così ecco una nuova occasione per Lozano: all'84' ha fatto il suo ingresso in campo contro il Verona subentrando a Politano. La primissima occasione l'ha sfruttata, ha finalmente ritrovato il gol liberando tutta la sua rabbia e gioia in quell'esultanza al 90'. I gol potevano essere tranquillamente due, grazie alla magia di Insigne, ma a tu per tu con Silvestri gli è mancata la freddezza necessaria.

    IL FUTURO - Questo gol fondamentalmente serve solo al giocatore. La valutazione non cambia né dal punto di vista economico né per le gerarchie di Gattuso. Potrebbe vedersi un nuovo spirito, un nuovo carattere di un calciatore che per essere stato pagato quasi 50 milioni un motivo ci sarà. Nel frattempo il Corriere del Mezzogiorno rivela che Lozano ha chiesto la cessione. Non è mai scattata la scintilla tra lui e il Napoli, tra lui e i napoletani. Lo stesso messicano avrebbe chiesto all'agente, Mino Raiola, di cercare una nuova squadra per il prossimo anno. Non sarà affatto semplice, perché la valutazione del giocatore inevitabilmente è calata. De Laurentiis rischia già di perderci con Milik e non incasserebbe questa doppia "sconfitta". Così nasce l'ipotesi prestito, a meno che non arrivi l'offerta giusta con Gattuso che darebbe la sua benedizione per la cessione.

    Altre Notizie