Calciomercato.com

  • Napoli ritira accredito:| Odg attacca De Laurentiis

    Napoli ritira accredito:| Odg attacca De Laurentiis

    «Il Calcio Napoli ritira l'accredito all'inviato del 'Mattino' Roberto Ventre? Come dire che il collega è stato punito per aver scritto cose sgradite alla società». Così, il presidente dell'Associazione Campana della Stampa, Vincenzo Colimoro, commenta il ritiro dell'accredito da parte della società Calcio Napoli, al giornalista del nostro quotidiano.
    «Significa - ribadisce Colimoro - che la libertà di stampa va a farsi benedire. La strada intrapresa dal Calcio Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis ormai è inqualificabile». «L'ultimo episodio - ha detto il presidente di Assostampa Campania Enzo Colimoro - è solo la punta di un'escalation che da parecchi giorni sta caratterizzando sempre più i rapporti tra i giornalisti napoletani e i vertici della società».


    «A questo punto - secondo Colimoro - vanno valutate bene le azioni da intraprendere, anche e soprattutto attraverso un'azione concreta e diretta dell'Ordine, soggetto per legge deputato, che adisca le vie legali eventualmente al fianco del collega Ventre e del 'Mattino', ai quali va la piena solidarietà, per ribadire e ristabilire le regole».

    «Revocare un accredito è solo un atto di arroganza - per il presidente di Assostampa - che diventa intimidazione e tentativo di censura se segue un articolo non gradito. Ma né Ventre, né il Mattino, né le istituzioni della professione si lasceranno intimidire».

    «Il Calcio Napoli - spiega Colimoro - è forse la prima industria della città e il legame tra la squadra e la città è molto più forte che altrove. Ma ciò non giustifica e non può avallare decisioni di questo tipo che nulla hanno a che fare con un paese civile e democratico».

    L'Assostampa Campania, nell'ottica di difendere l'agibilità professionale e la corretta informazione, «sin da ora è a disposizione di tutte le parti, per un incontro definitivamente chiarificatore per ristabilire un corretto rapporto, ciascuno nei propri ruoli e ambiti, nei rapporti tra operatori dell'informazione e Calcio Napoli».

    Sulla questione sono intervenuti anche l'Ordine dei giornalisti della Campania e l'Ussi regionale. «Una settimana fa - si legge in una nota - il presidente del Napoli dichiarava di non aver mai leso il diritto di cronaca. Dopo appena sette giorni la sua società ha ritirato l'accredito all'inviato del Mattino nel ritiro trentino di Dimaro, Roberto Ventre, perché l'articolo di oggi dal titolo "Tifosi tra sorrisi e rabbia: ma il Napoli è inavvicinabile" è risultato non gradito alla società.

    Dopo questo episodio di inaccettabile arroganza l'Ordine dei Giornalisti della Campania e l'Ussi - Gruppo "Felice Scandone" denunciano la deriva in atto da parte della società di calcio napoletana nei confronti dell'informazione e della pubblica opinione e ricordano che la scorsa settimana nella sede del Calcio Napoli a Castelvolturno il presidente stesso aveva usato nei confronti di alcuni giornalisti frasi ed espressioni lesive della nostra professione».

    L'Ordine dei Giornalisti e l'Ussi ricordano a De Laurentiis che «questi comportamenti nei confronti della stampa ledono il diritto di cronaca e continuano ad alimentare un clima avvelenato attorno ai giornalisti esponendoli a rischi personali».


    Altre Notizie