Calciomercato.com

  • Napoli, segnali di vita da Rog. Sarri, che aspetti?

    Napoli, segnali di vita da Rog. Sarri, che aspetti?

    • G.S.

    Assente nel Napoli, nel senso che ancora deve debuttare, Marko Rog ha giocato ieri con la Croazia, anche se non tutta la partita. La settimana prossima tornerà in Italia sperando che finalmente arriverà il momento del suo debutto in azzurro. Una lunga trattativa che Cristiano Giuntoli ha definito per settimane, aspettando pazientemente che il giovane mediano croato terminasse la sua esperienza con la Dinamo Zagabria. Sperando che Sarri lo faccia giocare, Rog andrà a rinforzare l’organico e, soprattutto, il centrocampo, il reparto che più ha patito l’esiguità della rosa nella passata stagione. Dalla Croazia il giovane talento, che l’ambiente napoletano ha potuto ammirare durante lo scorso Europeo: a lui è toccato il compito di affiancare Modric nell’organizzazione del gioco. Calcisticamente, il ragazzo è cresciuto nel Nogomenti Klub Varazdin, squadra di terza serie croata.

    Nel 2013, viene promosso in prima squadra, dove mette subito in luce le sue qualità tecniche: gioca tutta la stagione, realizzando anche 17 reti e vincendo la classifica dei cannonieri. I suoi movimenti, quelle giocate illuminanti e quel suo modo di saper essere utile anche in fase d’interdizione, non passano inosservate, tant’è che nell’estate del 2014, viene acquistato dal RNK Spalato, club di prima divisione. Per lui sarà una stagione dura, la prima nel calcio che conta, ma utile per far esperienza. A Spalato si ferma un solo anno per poi passare all’Istra 1961: concluderà la stagione realizzando 9 reti e sommando 44 presenze. Quelle qualità tecniche colpiscono, del suo talento si comincia a parlare anche fuori dai confini croati, ma la Dinamo Zagabria non si lascia sfuggire il giovane gioiellino: verserà 5 milioni all’Istra e proporrà al giocatore un contratto quinquennale.

    Altri dodici mesi, altra tappa di passaggio, perché le sue doti interessano anche il Napoli. Cristiano Giuntoli, il diesse napoletano, lo segue per alcuni mesi e viene rapito dalla duttilità del ragazzo, abile nel tenere palle, nel verticalizzate e nell’inserirsi in zona gol. Insomma, un centrocampista completo. Al Napoli è costato 15 milioni di euro compresi i bonus. Maurizio Sarri avrà a disposizione il centrocampista tuttofare, il mediano che potrà industriarsi a seconda delle esigenze. Un vero e proprio jolly, che Napoli imparerà a conoscere molto presto. Sarri permettendo.

    Altre Notizie