Calciomercato.com

  • Napoli senza Cannavaro e Aronica: cambia la difesa

    Napoli senza Cannavaro e Aronica: cambia la difesa

    • Giovanni Scotto

    Cannavaro è stato squalificato per sei mesi, Aronica ha chiesto e ottenuto di essere ceduto e andrà al Palermo. La difesa del Napoli in un sol colpo perde due ex 'titolarissimi' che fino a pochi mesi fa erano inamovibili. E ora che succede? Per il d.s. Riccardo Bigon i grattacapi non vengono soltanto dallo stop al capitano, anzi, paradossalmente quello è il problema minore.

    In tempi non sospetti il club di De Laurentiis si era predisposto ad un'eventuale squalifica di Cannavaro, ma la soluzione era già in casa. Sarebbero rimasti sei difensori in organico: Campagnaro, Gamberini e Britos (i titolari) e Uvini, Fernandez e Aronica (le riserve). Da ricordare che il Napoli ha perso anche Grava, il quale però è ai margini del progetto (per lui zero minuti in stagione). Purtroppo sulla squalifica di Cannavaro è piovuto anche il caso Aronica, che, in scadenza, dopo una rissa con un giornalista e un grave errore col Torino, ha vissuto problemi ambientali e quindi ha preferito cambiare aria.

    E non è finita: c'è anche la situazione di Campagnaro, che ha perso improvvisamente il posto da titolare e (guardacaso) non sembra voler accettare il rinnovo del contratto. Ora bisognerà ricucire, perché Mazzarri ha già mal digerito la partenza di Aronica e non vuole un'emorragia di giocatori. Si dovrà parlare pure con Fernandez, che tramite il suo procuratore ha chiesto chiarimenti sul suo impiego, mentre pure Uvini vuole capire se sarà messo ancora ai margini.

    Tanto lavoro dunque per Bigon, che dopo aver sistemato la questione Campagnaro dovrà prendere un sostituto di Aronica. Sì, del siciliano e non di Cannavaro: il capitano sarà rimpiazzato da Gamberini, con Fernandez sua riserva. Ecco perché il club di De Laurentiis è in cerca di un elemento duttile che può giocare in tutti i ruoli, in attesa del ritorno del capitano: non si andrà su un nome altisonante, ma su un giocatore possibilmente di prospettiva. Neto del Siena, Cetto e Von Bergen del Palermo, oppure Darmian o Capuano. Ma anche Manfredini o Peluso (però promesso al Milan) dell'Atalanta. In più il club orobico avrebbe offerto Stendardo, la Lazio Stankevicius e il Palermo Silvestre. Le opportunità non mancano, ma prima di acquistare Bigon deve impedire che altri difensori lascino il Napoli.

    Altre Notizie