Da VivoPerLei
Saverio La Pietra scrive:


Dove ha perso questo scudetto il Napoli?
A Torino contro la Juve? 
In casa quando, non battendo il Milan, ha perso l'occasione del contro-sorpasso?
Ad Udine, quando la squadra ha mollato soprattutto mentalmente?
No, io ritengo che il Napoli lo scudetto l'abbia perso molto prima, e per altri fattori, oltre a quelli, ineccepibili, sportivi.

Il Napoli ha perso lo scudetto quando ha iniziato a sentire il fiato sul collo della Juventus, autrice, impossibile negarlo, di una rimonta fantascientifica.

Proprio in quel momento la piazza napoletana ha ricominciato a parlare di "complotti", di "favori", di "sistema", argomenti sopiti fino a quel momento, nonostante qualche spunto per usarli c'era stato, ed anche molto evidente (non dimentichiamo i vari errori arbitrali a favore di Inter e Roma ad inizio campionato, ad esempio).
Ed è qui che il Napoli si dimostra ad anni luce di distanza dalla Juventus, nell'influenza che subisce dall'ambiente. I tifosi del Napoli, supportati da folkloristici giornalisti che hanno iniziato a gridare al complotto, come ogni anno si sono convinti di questa cosa : la Juve stava risalendo grazie ai "soliti favori".
E così si è iniziato con i soliti refrain.

"Zaza contro il Napoli non doveva giocare!" Falso. Non è obbligatorio dare due giornate di squalifica per espulsione diretta.
"A Bonucci è concesso di tutto, ai giocatori del Napoli no!" Falso. I casi Albiol ed Higuain (che alla fine ha preso le stesse giornate di Khedira), dimostrano l'esatto contrario.
"La Juve è stata favorita col Torino!". Vero, con due decisioni arbitrali favorevoli, cioè la mancata espulsione di Alex Sandro e il fuorigioco (difficile da giudicare) sanzionato a Maxi Lopez. Ma è vero anche che in quella stessa partita doveva essere espulso Glik e la partita è finita poi 4-1. Ed anche se la Juve avesse usufruito di errori arbitrali in quella partita, possiamo parlare di campionato falsato? Anche il Napoli ne ha ricevuti (ad esempio all'andata col Chievo Verona o al ritorno col Genoa). Possiamo parlare di campionato falsato anche in quei casi? Suvvia, siamo seri.

"Il gol di Pogba col Milan era irregolare!". Falso. Tutti i moviolisti hanno detto che c'è un contatto ma non così grave da fermare l'azione.
"Il gol di Icardi è in fuorigioco! Hanno favorito la Juve anche qui!" A parte che in questo caso sarebbe stata favorita l'Inter, visto che la Juve era ormai già in fuga, ma il Napoli aveva altri...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE
 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DALLA REDAZIONE E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM